AMBIENTE
Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo
Ascolta la lettura dell'articolo
Una saccatura, colma di aria fredda di matrice artica, sta interessando da alcuni giorni l’Europa settentrionale e centro-occidentale con nevicate fino a quote basse anche su Spagna e Francia con Madrid e Parigi imbiancate. Tale saccatura, accompagnata dalla genesi di un vortice depressionario, sta interessando anche l’Italia con nevicate localmente anche intense sulle regioni centro-settentrionali nella giornata dell’Epifania, fin verso le aree pianeggianti e costiere di Romagna, Marche, Umbria, Toscana centro-orientale.
In queste ore la saccatura sta evolvendo anche verso le regioni centro-meridionali, apportando un netto abbassamento delle temperature rispetto ai valori più miti degli ultimi giorni, nonché le prime nevicate in Appennino attualmente fin verso gli 800-900m. Entro le prime ore della giornata di giovedì 8 gennaio si completerà il passaggio della saccatura sul centro-sud Italia, con il transito del nocciolo più freddo in quota (previsti valori fino a -30/-32°C a 500hPa e fino ad una -3/-5°C a 850hPa) che causerà un ulteriore calo del limite delle nevicate fino a quote basse sulle aree interne di Molise, Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale. La saccatura continuerà poi ad evolvere verso levante in direzione dalla Penisola balcanica nella giornata di giovedì 8 gennaio, apportando un miglioramento delle condizioni meteorologiche anche al centro-sud.
DETTAGLIO METEO SANNIO – Per la prima serata odierna mercoledì 7 gennaio sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni di debole-moderata intensità che potranno assumere carattere nevoso fin verso i 600-700m, con accumuli di qualche centimetro (1-5cm) attesi a tali quote, specie su Fortore, Tammaro, Miscano, aree del Matese.
Verso la tarda serata e prime ore notturne di giovedì 8 gennaio, sarà possibile un ulteriore calo del limite delle nevicate, a tratti fin verso i 300-400m con qualche locale velo (0-1cm) possibile a tali quote; qualche fiocco non del tutto escluso anche più in basso, magari misto o alternato a pioggia, con zero termico in calo fin verso i 400-500 metri. Tendenza a miglioramento e a cessazione delle precipitazioni ovunque dalla seconda parte della notte, difatti la giornata di giovedì 8 gennaio trascorrerà asciutta con ampi spazi di sereno specie dal pomeriggio, seppur in un contesto decisamente freddo con temperature massime non oltre i +7/+8°C sulle aree pianeggianti e non oltre i +3/+4°C sulle aree collinari. La ventilazione risulterà debole o a tratti moderata dai quadranti nord-orientali.
Per tutti i dettagli relativi al prossimo weekend 10-11 gennaio appuntamento come sempre con una nuova puntata video di Ntr24 Meteo nella giornata di venerdì 9 gennaio. (Alberto Fucci)



