fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Grande partecipazione di pubblico per la XXVI edizione di MusiCometaSannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa presso la Chiesa di San Pasquale ad Airola, tra gli applausi scroscianti e una straordinaria partecipazione di pubblico, la XXVI edizione di MusiCometaSannio, la storica rassegna concertistica promossa dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio di Airola.

I tre appuntamenti che hanno toccato Vitulano, Benevento e Airola, dal 2 al 4 gennaio 2026, si sono trasformati in veri e propri momenti di elevazione spirituale, unendo l’eccellenza musicale a un profondo messaggio di fratellanza universale sotto il tema “Voci e Accordi di Pace”.

Il SAMNIUM Choir Clarinet, ensemble di 16 elementi, ha dato prova di una compattezza e di una tecnica impeccabili, sotto la guida dei Maestri Gaetano Falzarano e Giovanni Liguori. A rendere indimenticabili i concerti sono state le esibizioni dei solisti: grande ammirazione è stata espressa per la maestria del M° Gaetano Falzarano, il cui carisma interpretativo ha incantato la platea, e per le doti tecniche ed espressive di Giuseppina Falco e Gianmarco Lonardo, i cui interventi solistici sono stati tra i momenti più apprezzati dell’intera rassegna.

Vera punta di diamante della XXVI edizione è stato il giovane oboista pluripremiato Salvatore Ruggiero. Il talento sannita ha conquistato il pubblico sia come interprete raffinato, sia come compositore: la sua “Fantasia n. 1 in sol minore per coro di clarinetti”, eseguita in prima assoluta, ha riscosso ampi apprezzamenti, confermando la sua spiccata musicalità e versatilità.

Lunghissimi applausi da parte dei presenti anche per i reading curati da Angelo Maiello (Bereshit Teatro) con Pasqualina Mennito, Leonardo Falzarano e Jacopo Diodato. Particolarmente significativo è stato l’intervento della Presidente Provinciale ACLI di Benevento, Maria Giovanna Pagliarulo, che al termine del concerto della tappa beneventana ha voluto dedicare un messaggio di incoraggiamento ai protagonisti:

“Complimenti a questi giovani artisti: il vostro futuro è un cammino prezioso tra studio, disciplina e arte. Continuate così, con passione e dedizione. Ad maiora semper!”.

Le sue parole hanno suggellato una partecipazione corale che ha visto la presenza di tutti i referenti degli enti patrocinanti, i quali hanno sottolineato l’alta professionalità e il rigore artistico di ogni artista coinvolto.

“Siamo orgogliosi di aver offerto al territorio uno spettacolo di così alto profilo”, ha dichiarato il M° Carmine Ruggiero, Presidente dell’Accademia Progetto Musica e referente provinciale delle AcliArteSpettacolo Sannio. “La perfetta riuscita dei concerti, la bravura dei solisti e l’entusiasmo del pubblico dimostrano che il Sannio è una terra viva, capace di farsi portavoce di messaggi civili attraverso l’arte”.

L’Accademia rinnova infine il suo ringraziamento ai Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, alle ACLI, al CESVOLAB e a tutti i partner territoriali che hanno reso possibile questo straordinario successo.

 

 

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Selma Ezzine a Casa Sanremo: nuovo importante traguardo per la cantante sannita vincitrice di Dalla Strada al Palco

redazione 2 giorni fa

Enzo Bruno, una nuova voce della canzone partenopea nel Sannio e nel ricordo del maestro Angelo Dei Visconti

redazione 4 giorni fa

Si lavora all’evento ‘Melizzano in Blues’: appuntamento dal 31 luglio al 2 agosto

redazione 6 giorni fa

Accademia di Santa Sofia, successo per il violoncello di Danilo Squitieri

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Mediocalore, Michele Martino eletto referente del Comitato per il No al referendum sulla giustizia

redazione 2 ore fa

Benevento, la Rete per il Rione Libertà avvia la vertenza per il rilancio del quartiere

redazione 2 ore fa

Sannio, il 14% delle nuove assunzioni riguarda cittadini stranieri

redazione 2 ore fa

Benevento, successo per la presentazione del nuovo libro di Davide Rondoni

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, la Rete per il Rione Libertà avvia la vertenza per il rilancio del quartiere

redazione 2 ore fa

Sannio, il 14% delle nuove assunzioni riguarda cittadini stranieri

redazione 3 ore fa

Allerta gialla e scuole chiuse: il difficile equilibrio tra prevenzione e normalità

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Territori in bilico – Competenze digitali e scuola, la sfida nell’era dell’intelligenza artificiale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content