CULTURA
Grande partecipazione di pubblico per la XXVI edizione di MusiCometaSannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è conclusa presso la Chiesa di San Pasquale ad Airola, tra gli applausi scroscianti e una straordinaria partecipazione di pubblico, la XXVI edizione di MusiCometaSannio, la storica rassegna concertistica promossa dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio di Airola.
I tre appuntamenti che hanno toccato Vitulano, Benevento e Airola, dal 2 al 4 gennaio 2026, si sono trasformati in veri e propri momenti di elevazione spirituale, unendo l’eccellenza musicale a un profondo messaggio di fratellanza universale sotto il tema “Voci e Accordi di Pace”.
Il SAMNIUM Choir Clarinet, ensemble di 16 elementi, ha dato prova di una compattezza e di una tecnica impeccabili, sotto la guida dei Maestri Gaetano Falzarano e Giovanni Liguori. A rendere indimenticabili i concerti sono state le esibizioni dei solisti: grande ammirazione è stata espressa per la maestria del M° Gaetano Falzarano, il cui carisma interpretativo ha incantato la platea, e per le doti tecniche ed espressive di Giuseppina Falco e Gianmarco Lonardo, i cui interventi solistici sono stati tra i momenti più apprezzati dell’intera rassegna.
Vera punta di diamante della XXVI edizione è stato il giovane oboista pluripremiato Salvatore Ruggiero. Il talento sannita ha conquistato il pubblico sia come interprete raffinato, sia come compositore: la sua “Fantasia n. 1 in sol minore per coro di clarinetti”, eseguita in prima assoluta, ha riscosso ampi apprezzamenti, confermando la sua spiccata musicalità e versatilità.
Lunghissimi applausi da parte dei presenti anche per i reading curati da Angelo Maiello (Bereshit Teatro) con Pasqualina Mennito, Leonardo Falzarano e Jacopo Diodato. Particolarmente significativo è stato l’intervento della Presidente Provinciale ACLI di Benevento, Maria Giovanna Pagliarulo, che al termine del concerto della tappa beneventana ha voluto dedicare un messaggio di incoraggiamento ai protagonisti:
“Complimenti a questi giovani artisti: il vostro futuro è un cammino prezioso tra studio, disciplina e arte. Continuate così, con passione e dedizione. Ad maiora semper!”.
Le sue parole hanno suggellato una partecipazione corale che ha visto la presenza di tutti i referenti degli enti patrocinanti, i quali hanno sottolineato l’alta professionalità e il rigore artistico di ogni artista coinvolto.
“Siamo orgogliosi di aver offerto al territorio uno spettacolo di così alto profilo”, ha dichiarato il M° Carmine Ruggiero, Presidente dell’Accademia Progetto Musica e referente provinciale delle AcliArteSpettacolo Sannio. “La perfetta riuscita dei concerti, la bravura dei solisti e l’entusiasmo del pubblico dimostrano che il Sannio è una terra viva, capace di farsi portavoce di messaggi civili attraverso l’arte”.
L’Accademia rinnova infine il suo ringraziamento ai Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, alle ACLI, al CESVOLAB e a tutti i partner territoriali che hanno reso possibile questo straordinario successo.



