SANNIO
Morcone, sabato e domenica appuntamento con il “Presepe nel Presepe”
Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto è pronto a Morcone per la 41ª edizione del “Presepe nel Presepe”, uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio nel Sannio. L’evento andrà in scena il 3 e il 4 gennaio 2026 e i visitatori potranno giungere già dal mattino, quando saranno accolti dai mercatini allestiti in via Roma, nei pressi della villa comunale, dove saranno esposti prodotti artigianali e specialità della gastronomia locale. Un appuntamento che intreccia tradizione, memoria e partecipazione collettiva, facendo di Morcone un suggestivo teatro a cielo aperto.
Il centro storico del paese farà da cornice ad una rappresentazione suggestiva e coinvolgente, resa possibile dall’impegno di quasi 350 figuranti in costume d’epoca. Il percorso si snoderà tra circa 40 ambientazioni al chiuso e una ventina all’aperto, ricostruite con grande cura dei dettagli, dove prenderanno vita scorci di vita quotidiana, antichi mestieri, botteghe artigiane e locande, restituendo atmosfere autentiche e ricche di fascino.
L’appuntamento è a partire dalle ore 15.30, con un percorso che accompagnerà il pubblico fino ai momenti più intensi della manifestazione: le due rappresentazioni della Natività, previste alle ore 18.00 e alle ore 20.00.
Ad arricchire ulteriormente l’atmosfera, in entrambe le giornate, sarà la presenza del “Pietrelcina’s Gospel Voices”. Il coro, all’interno della grotta, intratterrà il pubblico nell’attesa della Natività, regalando momenti di intensa partecipazione e spiritualità attraverso canti capaci di coinvolgere ed emozionare.
Un’occasione unica per riscoprire il fascino del presepe vivente, vivere Morcone in una veste autentica e suggestiva e lasciarsi coinvolgere da uno spettacolo che, da oltre quarant’anni, continua ad emozionare e a catturare l’attenzione di tanti visitatori provenienti da diverse regioni della penisola.




