FORMAT
Wg flash 24 del 20 dicembre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
TPL, IL COMUNE SOLLECITA IL SUBENTRO DI AIR
Sul trasporto pubblico locale il Comune di Benevento alza i toni e chiama in causa la Regione Campania. Il sindaco Clemente Mastella parla di ritardi “non più tollerabili” e chiarisce che il Comune “non può pagare per responsabilità che non sono sue”. Da qui la richiesta del subentro immediato del gestore unico, AIR Campania, perchè – avverte il primo cittadino “gli sforzi fatti in questi anni non possono essere vanificati”. In caso contrario, conclude Mastella, il Comune è pronto a “tutelare l’Ente e i cittadini in ogni sede possibile”.
STADIO CIRO VIGORITO SEMPRE PIU’ CONNESSO
Lo stadio “Ciro Vigorito” e l’antistadio “Carmelo Imbriani” si preparano a un deciso salto di qualità sul fronte della connettività. Con una determina firmata dal Comune di Benevento è stato approvato progetto presentato da Inwit per la realizzazione di un impianto DAS multi-operatore. L’intervento prevede l’installazione di una rete di antenne distribuite per potenziare il segnale mobile e dati, garantendo una copertura efficiente in 4G e 5G anche negli spazi indoor dello stadio. Il progetto prevede una concessione d’uso degli spazi per nove anni, con un canone annuo di 10mila euro a favore del Comune.
FRAGNETO MONFORTE, ECCO L’INIZIATIVA ‘ADOTTA UN ULIVO’
Il Comune di Fragneto Monforte ha lanciato l’iniziativa ‘Adotta un ulivo” nell’ambito del progetto ‘Piante della Terra’. L’iniziativa punta a rafforzare il legame tra persone e territorio attraverso l’adozione di alberi di ulivo, seguite e curate da esperti del settore. Gli adottanti avranno anche la possibilità di ricevere olio extravergine di oliva biologico. Ogni pianta è dotata di Qr code e aderendo all’iniziativa si potrà partecipare a giornate dedicate alla conoscenza e valorizzazione del territorio.
INAUGURATO PARCO GIOCHI IN VIA DELCOGLIANO
A Benevento è stato inaugurato il nuovo parco giochi di via Delcogliano, nel quartiere Pacevecchia . Un’area completamente riqualificata, realizzata a pochi passi dall’ospedale San Pio, pensata per offrire uno spazio di svago e socialità ai bambini, alle famiglie del quartiere e a chi quotidianamente frequenta la zona ospedaliera. “Il parco giochi rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di rigenerazione urbana e sociale della città, con l’obiettivo di rendere Benevento sempre più a misura di bambino e di famiglia”, hanno spiegato il sindaco Mastella e l’assessore Alessandro Rosa.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
All’ospedale San Pio di Benevento è in programma alle 10:00 nell’atrio della UOC Neonatologia con Tin la Festa del Prematuro 2025. Alle 15:00 la Miwa Benevento affronta il Sennori, gara valevole per la tredicesima giornata campionato di basket di serie B Interregionale. Partita in pay per view su Ntr24.



