fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani ultimo appuntamento per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci” che si sono tenute con successo presso il Piccolo Teatro Libertà di Benevento.
Dal 29 novembre al 20 dicembre, infatti, l’Associazione BEN ART ETS in collaborazione con il Centro Studi Carmen Castiello ha organizzato un viaggio nella magia del balletto natalizio più famoso al mondo.

“Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, uno degli eventi più iconici legati al Natale è stato strumento per le attività che hanno coinvolto un pubblico di bambini tra i 5 e i 12 anni di età. Tutti i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza straordinaria entrando nel cuore e nell’essenza di un’opera senza tempo.

Numerose le sfaccettature del lavoro messo a disposizione dei bambini come i Laboratori Manuali e di Disegno, dove i danzatori hanno avuto l’opportunità di esplorare la bellezza del balletto attraverso il disegno e la realizzazione di opere ispirate ai personaggi e alle scene più suggestive de’ “Lo Schiaccianoci”.

Durante i laboratori manuali, i picciniinsieme agli adulti hanno creato piccole scenografie, costumi e accessori, riscoprendo i dettagli che rendono unico questo capolavoro. Le attività poi sono proseguite con l’Ascolto della Musica,un altro momento significativo per approfondire la celebre colonna sonora composta da Čajkovskij.

Le sessioni di ascolto, accompagnate da spiegazioni, hanno permesso ai partecipanti di scoprire la maestria del compositore, esplorando come la musica si intreccia perfettamente con la danza per creare un’atmosfera magica e incantata. Non poteva mancare il Laboratorio di Movimento che, in un’atmosfera di coinvolgimento attivo ha coinvolto i partecipanti guidati da esperti ballerini e insegnanti di danza, avvicinandosi ai principali passi e stili del balletto.

Attraverso esercizi di danza e coreografie semplificate, i neo danzatori hanno avuto un assaggio della grazia e della tecnica che caratterizzano il balletto classico. Infine, la Visione del Balletto è stato uno dei momenti culminanti che ha visto proiettata la registrazione de’ “Lo Schiaccianoci”, andato in scena per la prima volta il 17 dicembre 1892. L’evento ha permesso a tutti di ammirare il fascino delle interpretazioni dei ballerini, immergendosi nelle atmosfere oniriche e festive del famoso racconto natalizio.

“Lo Schiaccianoci” continua ad essere un simbolo del Natale, capace di emozionare il pubblico con la sua storia di magia.Le attività organizzate hanno permesso a tutti di approfondire e vivere in modo immersivo l’essenza della straordinaria produzione, che ancora oggi incanta generazioni di spettatori. L’impegno dell’Associazione BEN ART ETS nella promozione della cultura e della danza prosegue con nuovi progetti che continueranno a stimolare creatività e passione per l’arte.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Roccabascerana, “Illumina la notte”: la rassegna natalizia entra nel vivo nel segno di Antonio Principe

redazione 1 giorno fa

Benevento, da Babbi Cantina Caffè regali golosi e selezioni d’eccellenza per un Natale di qualità

redazione 1 giorno fa

Festa di Natale per l’ANCRI e l’ANC di Benevento

redazione 3 giorni fa

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 60 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 1 ora fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 1 ora fa

Errico (FI): “Nessuna risposta da Morgante sul Pronto Soccorso di Sant’Agata. Occorre rispetto istituzionale”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content