FORMAT
Wg flash 24 del 17 dicembre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
RESISTENZA E LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE, ARRESTATO 36ENNE
La Polizia di Benevento ha arrestato un cittadino nigeriano di 36 anni con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Fermato durante un controllo del territorio, l’uomo, privo di documenti, avrebbe tentato la fuga e, una volta raggiunto, avrebbe aggredito gli agenti ferendone due. Dai controlli effettuati sono emersi precedenti per rissa, lesioni personali e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Su disposizione del pubblico ministero, è stato trasferito in carcere.
ASSE INTERQUARTIERE, CONFRONTO IN CONSIGLIO
Lunga seduta del Consiglio comunale a Benevento: approvati i punti all’ordine del giorno, mentre è stato rinviato quello su piazza Duomo a causa di un errore materiale. Il dibattito ha riguardato anche l’asse interquartiere Rione Libertà–viale Mellusi: la minoranza ha criticato metodo e contenuti del progetto, mentre l’assessore ai Lavori pubblici Mario Pasquariello ha ribadito la possibilità di aggiornare l’intervento. In chiusura, annunciata la conclusione dei lavori in piazza Risorgimento entro la fine di febbraio.
CAPITALE CULTURA 2028, SLITTA SELEZIONE DEI 10 PROGETTI
Prorogato dal 18 dicembre al 20 gennaio il termine per la selezione dei 10 progetti finalisti per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028. Tra le città candidate anche Benevento e l’Unione dei Comuni della Città Caudina. La Giuria esaminerà le 23 candidature ammesse e selezionerà un massimo di dieci progetti. Da questi, il 27 marzo sarà proclamata la città vincitrice. Ai soggetti finalisti potranno essere richiesti ulteriori materiali per le attività di comunicazione e promozione dell’iniziativa.
INAUGURATA PALESTRA DELL’ITI BOSCO LUCARELLI
È stata inaugurata e consegnata alla comunità scolastica la nuova palestra dell’Istituto Tecnico Industriale “Giovanni Battista Bosco Lucarelli” di Benevento, in viale San Lorenzo. La struttura rappresenta un importante investimento a servizio degli studenti e dell’attività sportiva dell’Istituto. L’intervento, dal costo complessivo di 800mila euro, è stato finanziato con fondi del Pnrr e con un cofinanziamento di 180mila euro a carico del bilancio della Provincia. La nuova palestra sostituisce una struttura preesistente ed è stata realizzata in un corpo di fabbrica collegato direttamente all’edificio principale dell’Istituto
CERIGNOLA-BENEVENTO, ARBITRA NIGRO DI PRATO
La gara Audace Cerignola-Benevento valevole per la 19^ giornata di andata del campionato di Serie C , in programma venerdì 19 dicembre alle ore 20:30 allo stadio “Domenico Monterisi” di Cerignolasarà diretta da Mattia Nigro di Prato.



