FORMAT
Wg flash 24 del 13 dicembre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MOIANO, SVERSAMENTI REFLUI: SEQUESTRO E DENUNCIA
I Carabinieri Forestali di Airola e Sant’Agata dei Goti, con il NIPAAF di Benevento, hanno sequestrato lo scarico di un impianto caseario di Moiano e denunciato due legali rappresentanti per presunte violazioni ambientali. L’indagine è partita dopo la comparsa di schiuma bianca nelle acque: con droni e pattuglie lungo il corso d’acqua, i militari hanno monitorato il fenomeno e individuato uno sversamento attivato soprattutto in fascia serale e notturna. Tecnici dell’Arpac hanno prelevato campioni per le analisi, mentre il sequestro è stato eseguito per impedire ulteriori scarichi e tutelare il corpo idrico.
DROGA, ARRESTATO 46ENNE SANNITA
Un 46enne sannita è stato arrestato dai Carabinieri di Benevento per detenzione di droga ai fini di spaccio. Durante una perquisizione domiciliare, nella cantina di sua pertinenza sono stati trovati un panetto di hashish di oltre 100 grammi e un coltello con lama annerita e intrisa della stessa sostanza. Droga e arma sono state sequestrate per le analisi, mentre l’uomo è stato arrestato e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, posto ai domiciliari. L’operazione rientra nelle attività del Comando Provinciale per contrastare il traffico di stupefacenti e tutelare sicurezza e salute pubblica.
BENEVENTO, SOSTA A PAGAMENTO: PRESENTATO IL NUOVO PIANO
Presentato a Palazzo Mosti il piano servizi di Tmp (società BEMOBI) per rilanciare sosta e mobilità urbana a Benevento Priorità alla riapertura del parcheggio coperto di Porta Rufina, chiuso dal 2017, prevista entro fine marzo 2026, e all’ammodernamento del Megaparcheggio di via del Pomerio. Previsti smart parking con sensori e app per oltre 2.000 stalli blu e attivazione dei 13 varchi ZTL. In collaborazione con l’Università si lavorerà a un Piano generale del traffico basato su simulazioni per migliorare i flussi e ridurre gli inquinanti.
RIAPERTO PER LE FESTIVITA’ IL PARCHEGGIO DI PIAZZA ORSINI
È tornato fruibile il parcheggio di piazza Orsini a Benevento. L’area, messa a disposizione dai comproprietari del Consorzio Cepio, riapre per il periodo natalizio per aumentare i posti auto e facilitare l’accesso al centro storico durante lo shopping. Disponibili oltre 50 stalli: la sosta è gratuita e il parcheggio resta aperto 24 ore su 24, ma dalle 8 alle 20 è obbligatorio il disco orario con permanenza massima di un’ora. Nel giorno della riapertura sopralluogo del sindaco Clemente Mastella, che ha parlato di risposta immediata alle esigenze di cittadini e commercianti e ha criticato alcune scelte del passato sull’utilizzo dell’area.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 12:45 conferenza stampa del tecnico del Benevento Calcio Antonio Floro Flores in vista della gara contro il Giugliano.



