Associazioni
Lions Club donano tavole tattili in braille al Museo Arcos per rendere accessibile il percorso dedicato alla sezione egizia
Ascolta la lettura dell'articolo
I Lions Club Benevento Arco Traiano e Benevento Host doneranno ufficialmente giovedì 11 dicembre, alle ore 11:00, presso il Museo Arcos, una serie di tavole descrittive tattili in Braille, realizzate per rendere pienamente accessibile il percorso dedicato alle opere della sezione egizia a tutte le persone non vedenti e ipovedenti.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Provincia di Benevento e Sannio Europa, si inserisce nell’impegno dei Lions per la tutela della vista e rappresenta un passo concreto verso la costruzione di una cultura inclusiva e partecipativa, che garantisca a ogni visitatrice e visitatore il pieno diritto alla conoscenza, alla fruizione del patrimonio culturale e a un’esperienza estetica senza barriere.
La manifestazione si terrà alla vigilia del 13 dicembre – Giornata Nazionale del Cieco, sottolineando il valore simbolico, sociale e comunitario dell’iniziativa e la volontà condivisa di rendere i luoghi della cultura sempre più aperti e accoglienti.
Un sentito ringraziamento – scrivono le associazioni – va all’Istituto Tecnico Industriale “Bosco Lucarelli” e al prof. Antonio Leparulo per la preziosa collaborazione nella progettazione e realizzazione delle tavole tattili, frutto di un lavoro che valorizza competenze, creatività e sensibilità educativa.
Interventi programmati: Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento; Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Raffaele Del Vecchio, Amministratore Unico di Sannio Europa; Mariateresa Spina, Presidente Lions Club Benevento Arco Traiano; Stefania Pavone, Presidente Lions Club Benevento Host; Gianfranco Ucci, II Vice Governatore Distretto 108Ya; Bruno Canetti, I Vice Governatore Distretto 108Ya; Clelia De Falco, Presidente UICI Benevento; Antonio Leparulo, UICI Benevento.




