CULTURA
Festa del Croccantino, luminarie natalizie, Giubileo in Cattedrale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Cosa fare nel week end a Benevento e nel Sannio? Questo fine settimana dell’Immacolata gli eventi in programma sono davvero tanti. Mercatini, accensione di alberi natalizi e luminarie, spettacoli… ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti di inizio dicembre. Per ulteriori approfondimenti segui life.ntr24.tv
VENERDI’ 5
A Palazzo de Simone (Piazza Arechi II), il convegno “Affettività e Sessualità nelle persone con disabilità: tabù, pregiudizi e approcci educativi e riabilitativi”. L’evento, in programma dalle 9:30, si propone di promuovere una riflessione interdisciplinare coinvolgendo il mondo sanitario, la scuola, l’università e le istituzioni, con l’obiettivo di decostruire stereotipi e proporre approcci educativi e riabilitativi integrati.
L’Università Giustino Fortunato, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania organizza alle ore 10.00 un nuovo corso di formazione continua sul tema: “Gli errori cognitivi dell’intelligenza artificiale. Bias algoritmici e attività giornalistica”.
Il 5, 6, 7 e 8 dicembre tornano nelle piazze sannite le Stella di Natale AIL Benevento Odv, per donare speranza ai pazienti e alle loro famiglie. Con un contributo minimo di 15 euro si darà un aiuto concreto a chi sta combattendo contro un tumore del sangue. L’Associazione di volontariato, senza fini di lucro, opera in rappresentanza delle persone senza nome e senza voce che devono sottoporsi a cure lunghe ed estenuanti, per combattere non solo contro la malattia, ma anche contro le problematiche legate alla carenza di ricettività e di servizi assistenziali minimi nelle strutture ospedaliere locali.
Alle 18:30, in Piazza Santa Sofia, a Benevento l’inaugurazione della decima edizione di “InCanto di Natale”, la rassegna di eventi natalizi promossa e organizzata dal Comune di Benevento e dalla Fondazione Benevento Città Spettacolo. Ad aprire ufficialmente le festività sarà il coro delle voci bianche degli alunni delle scuole di Benevento, diretto dal Conservatorio di Musica “N. Sala”. A seguire, l’accensione del Grande Albero di Natale in Piazza IV Novembre e delle luminarie del centro storico, con Babbo Natale, i suoi elfi e tante sorprese per grandi e piccoli.
Nell’ambito dell’iniziativa ‘Gli eventi di BeneLectus’ si svolgerà alle 17:30 presso la sala della Biblioteca Provinciale – Palazzo Terragnoli, a Benevento la presentazione del libro “Nihil Medium – Carl Schmitt tra passato e futuro”. Alla presentazione interverranno, Orazio Maria Gnerre autore del libro, Gianluca Vevoto per l’associazione BeneLectus, Gianluca Giannini professore ordinario di filosofia morale presso l’Università Federico II di Napoli e Mario Forgione, per l’associazione Civitas.
Terzo appuntamento della stagione teatrale ‘Obiettivo T’, curata e promossa da Solot Compagnia Stabile di Benevento. Alle 20:30 presso il Teatro Mulino Pacifico andrà in scena “Respiro Piano”, drammaturgia di Nicola Maiello e Piera Russo che firma anche la regia, un progetto di Emotiva, prodotto con il sostegno di Teatro Segreto.
Fino all’8 dicembre a San Marco dei Cavoti appuntamento con la 23ª edizione della Festa del Torrone e del Croccantino. Stand gastronomici, laboratori ma anche musica, trekking, visite guidati e convegni animeranno il borgo sannita. Domenica, in piazza Roma, alle 15:00 appuntamento con il celebre Mega Croccantino. Il programma completo.
Al Liceo Fermi di Montesarchio l’evento “Benessere e Sport: Strumento contro il disagio adolescenziale” L’iniziativa, promossa dal Centro Provinciale Libertas Benevento, rientra nel progetto ‘Teen Zone – Hub territoriali per il contrasto al disagio psicologico degli adolescenti’, ed è volta a valorizzare il ruolo dello sport come modello di resilienza, disciplina e inclusione per i giovani. l fulcro dell’evento sarà costituito dalle testimonianze dirette dei grandi atleti che racconteranno il loro percorso, dimostrando come lo sport possa essere una chiave vincente nella vita. Tra gli ospiti Clemente Russo – Campione Mondiale ed Europeo di pugilato, attualmente tecnico della Nazionale italiana. Appuntamento alle ore 10:00.
Telese Terme dà il via alle festività natalizie con l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, in piazza Minieri, e dei mercati di Natale. Taglio del nastro alle ore 17:00.
Alle 20:00, in piazza Don Tommaso Boscaino, a Paupisi la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale accompagnata dal suggestivo spettacolo piromusicale che illuminerà a festa il centro cittadino. A rendere l’atmosfera ancora più magica saranno anche le esibizioni degli alunni della Scuola Primaria di Paupisi, protagonisti di un momento emozionante e carico di stupore. Anche quest’anno grande attenzione sarà rivolta ai più piccoli: a partire dalle ore 18:00, e fino all’inizio dell’accensione dell’albero, in piazza saranno allestiti la Casetta di Babbo Natale, gonfiabili e numerosi spettacoli di animazione.
A Sant’Arcangelo Trimonte l’evento “Gocce di Salute”, una iniziativa interamente dedicata all’olio extravergine d’oliva, al suo valore nutrizionale e alle opportunità che può generare per il turismo storico-paesaggistico del territorio. L’evento propone un programma strutturato in due momenti, a partire dalle 14:30. Leggi qui.
Cesvolab Irpinia Sannio ETS celebra la 40esima Giornata internazionale del Volontariato a Dugenta con un programma di iniziative all’insegna della legalità, della cittadinanza attiva e del dono. Tre i momenti significativi: alle 16.00 l’intitolazione della Rotonda del Dono; a seguire, alle 17.00, l’inaugurazione del Museo Laboratorio dell’Ambiente e Centro per la Cultura della Legalità “Falcone – Borsellino”. Alle 18 .30 l’accensione delle luminarie e l’avvio delle iniziative natalizie dedicate alla solidarietà.
SABATO 6
L’Ufficio diocesano per il Giubileo 2025 ha organizzato, per tutti i fedeli che non hanno avuto la possibilità di recarsi a Roma, il Giubileo a Benevento. «Con questa iniziativa spirituale – afferma don Marco Capaldo, responsabile dell’ufficio diocesano per il Giubileo 2025 – si vivrà un’esperienza significativa di fede e comunione con il pellegrinaggio a piedi dalla chiesa di San Filippo Neri alla Cattedrale, chiesa giubilare. Dinanzi al Crocifisso spezzato chiederemo con intensità il dono della pace e il perdono per le nostre infedeltà all’Amore misericordioso del Padre». Questo il programma: la preparazione spirituale con la liturgia penitenziale si terrà sabato 6 dicembre dalle ore 19,15 alle 21,30 nella Basilica Cattedrale, dove ci saranno diversi sacerdoti disponibili per le confessioni. Domenica 7 dicembre alle ore 16.15 ritrovo davanti alla chiesa di San Filippo Neri (Gesù Bambino di Praga) per poi andare in processione/pellegrinaggio verso la Cattedrale e alle ore 17.00 l’arcivescovo metropolita di Benevento, mons. Felice Accrocca, presiederà la santa Messa per tutti i pellegrini.
L’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma “Maestro Antonio Furno” annuncia con soddisfazione che sabato 6 e domenica 7 dicembre il Club La Fagianella di Benevento ospiterà la Seconda Prova di Qualificazione Regionale Assoluti di spada, riservata alle categorie maschile e femminile.
Alle 17:30 lungo Corso Garibaldi di Benevento il flashmob per l’inclusione ‘ Dal silenzio alla luce’. Protagonisti i ragazzi dell’associazione ‘Insieme per…aps’ e gli studenti del Liceo Classico “Pietro Giannone”, uniti in un abbraccio simbolico che racconta il valore della diversità.
Continua anche il programma ‘InCanto di Natale’ in città: al Piccolo Teatro Libertà (ore 16,30) il laboratorio artistico “Creare accessori per l’albero”. In piazza Federico Torre, dalle ore 17,30 alle ore 20, il Villaggio di Babbo Natale, aperto anche domenica dalle ore 11:30 alle ore 13:00 e dalle ore 17:30 alle ore 20:00.
L’iniziativa “Un tè per Natale con Sannio Gentile” è un evento benefico pensato per scambiarsi auguri e riscaldare i cuori in occasione delle feste. L’appuntamento prevede il lancio di “Un Libro Sospeso”, una raccolta di libri destinata ai reparti oncologici degli ospedali di Benevento. L’incontro si terrà dalle ore 16:30 presso la libreria UBIK Benevento, con un costo di 8€ e prenotazione obbligatoria.
Sono tanti gli eventi natalizi che si svolgeranno nei comuni sanniti durante il weekend. A San Giorgio del Sannio grande parata del Villaggio di Babbo Natale lungo viale Aldo Moro a partire dalle 9:00. Un evento ricco di colori e allegria che vedrà sfilare personaggi amati dai bambini, tra cui Olaf, elfi, cavalieri, e persino il Grinch, accanto a Babbo Natale a bordo di un caratteristico camion rosso. Durante la giornata si accenderanno anche le luci dei Mercatini di Natale lungo viale Spinelli. Le tradizionali casette in legno ospiteranno fino al 24 dicembre artigianato, prodotti tipici e un’ampia area food.
Ad Apollosa si rinnova uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio: l’accensione della Stella di Monte Mauro, partire dalle 17:30 in Piazza Mons. Pasquale Mazzeo. Tra i momenti più attesi spicca l’esibizione della mongolfiera notturna, un vero spettacolo di luci che contribuirà a rendere ancora più speciale l’avvio delle festività. A completare il programma, l’intrattenimento musicale con i Cantastorie Napoletane e di Pedro, che porteranno in scena racconti e melodie della tradizione.
A Cusano Mutri alle 19:30 è in programma l’accensione del Grande Albero di Natale in Piazza Carmine Velardo. Fino al giorno dell’Immacolata, nella stessa piazza, la tradizionale vendita delle Stelle di Natale AIL. Parallelamente apriranno i battenti i mercatini, visitabili dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00 con stand dedicati all’artigianato locale, prodotti tipici e idee regalo.
Nello straordinario complesso storico di Villa Marchitto, a Puglianello fino all’8 dicembre, dalle 16:00 alle 22:00, il VILLAggio di Natale, la prima grande manifestazione natalizia organizzata dalla ricostituita Pro Loco di Puglianello. Sabato taglio del nastro e apertura dei stand gastronomici e artigianali. Domenica dalle 18.30, uno spettacolo di magia sorprenderà il pubblico di ogni età: Babbo Natale e i suoi elfi incontreranno i piccoli ospiti lungo il percorso.
Anche Buonalbergo si prepara a vivere la magia del Natale con l’accensione dell’Albero in programma in piazza Garibaldi a partire dalle 19:00. La serata sarà animata da un’atmosfera calda e festosa, arricchita dalla presenza degli stand gastronomici e dalla suggestiva Casa di Babbo Natale, pronta ad accogliere grandi e piccini. Tra le iniziative più originali spicca il Secret Santa, uno scambio di doni in cui i partecipanti resteranno anonimi. Per aderire è sufficiente acquistare un regalo dal valore massimo di 10 euro, incartarlo e consegnarlo durante l’evento: un sorteggio stabilirà a chi verrà destinato. Un modo semplice e divertente per condividere lo spirito natalizio e creare un momento di comunità.
Decima edizione dei Mercatini a Palazzo Galanti, in programma dal 6 all’8 dicembre. Tra le storiche sale dell’elegante palazzo settecentesco di Santa Croce del Sannio visitatori e famiglie potranno immergersi in tre giornate ricche di atmosfere natalizie, profumi tradizionali e appuntamenti culturali. Stand aperti dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 21:00 e proporranno artigianato locale, decorazioni, idee regalo e prodotti tipici, offrendo un percorso tra creatività e tradizione. Il programma culturale e musicale arricchirà l’evento con diversi momenti speciali. Sabato, alle 16:30, è prevista la presentazione del libro “Lievito padre” di G. Genovese, seguita alle 18:00 da un aperitivo con musica live. Domenica, invece, la suggestiva Sala dei Continenti ospiterà alle 21:00 il tradizionale Concerto di Natale.
Al Teatro Santa Maria degli Angeli di Pontelandolfo l’evento ‘Mani Creative – Laboratorio dei piccoli elfi’: un momento speciale per giocare, creare e vivere insieme l’atmosfera delle feste. Sabato appuntamento dalle 10:00 alle 12:30, domenica dalle 16:30 alle 19:00.
Mercatini di Natale anche a Bucciano, in Valle Caudina. Fino al giorno dell’Immacolata dalle 18:30 in piazza Castello musica live, intrattenimento per bambini, stand innovativi e la magica casa di Babbo Natale. Anche a Terranova di Arpaise appuntamento con i tradizionali Mercatini: sabato e domenica, dalle 17 alle 23 in piazza ‘Santi Cosma e Damiano’ stand di artigianato, enograstronomia, piatti tipici, vin brulè, caldarroste. E poi artisti di strada, casa di Babbo Natale e tanta animazione per i più piccoli. L
Sabato e domenica la Villa Comunale della frazione Perrillo di Sant’Angelo a Cupolo si trasforma in un Villaggio di Babbo Natale con animazioni, gonfiabili per grandi e piccini, stand enogastronomici. Appuntamento dalle 15:30 alle 18:30. Domenica alle 16:00 è in programma anche un laboratorio di fotografia.
Ultimo appuntamento per la stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio. Sabato 6 dicembre 2025 alle ore 20,30 si chiuderà l’edizione autunnale con lo spettacolo “Le voci del cavallo” della Compagnia “Teleia Zoe”, scritto da Giuseppe Calabrese per la regia di Francesco Esposito con Luca Gaeta e Giuseppe Calabrese.
Sarà presentato al Teatro Mulino Pacifico di Benevento ‘Natale al Mulino’, iniziativa promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, in collaborazione con Consorzio Sale della Terra e Mediaction. Partner della manifestazione: Fondazione Caporaso, RWE, Benevento Calcio.
DOMENICA 7
Si rinnova l’appuntamento con Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che offre l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. All’interno di questa giornata di valorizzazione del patrimonio culturale, il Teatro Romano di Benevento ospiterà dalle 10:00 alle 13:00 il Grande Raduno Bandistico ANBIMA APS Campania.
Per ‘InCanto di Natale’, nel centro storico di Benevento, altri appuntamenti in calendario: in piazza Federico Torre, ore 18.30, il concerto dei Pietrelcina’s Gospel Voices. Al Triggio, a Casa Pisani (ore 16,30) – a cura di Monarka – “NAVIDAD ALMA LATINA” Festa di Natale Sudamericana. Alla Chiesa di Santa Sofia (ore 19,30) a cura di Argà, lo spettacolo teatrale ‘Invisibili presenze’.
Con l’accensione dell’Albero di Natale, fissata per le 18:00, prenderà il via la sedicesima edizione di ‘Fantasie di Natale’, gli eventi che caratterizzano le festività nel comune di Calvi. Appuntamento in piazza Roma. A Frasso Telesino i cittadini si ritroveranno in piazza Municipio per l’’accensione del grande Albero di Natale. Dalle 18:30 una serata pensata per tutta la comunità, ricca di calore, luci e atmosfera natalizia. Per i più piccoli ci saranno animazione, pop corn, zucchero filato e tante sorprese. Anche a Puglianello accensione dell’Albero di Natale, a partire dalle 18:15. Appuntamento in piazza Don Gabriele Pastore dove Babbo Natale riceverà le letterine dei più piccoli.
Alle 10:00 la Santa Messa nella parrocchia ‘Sant’Alfonso Maria de’ Liguori’ di Melizzano. A seguire allestimento dell’albero di Natale del Torello insieme ai bambini. Alle 17:30 concerto del ‘Coro Polifonico SS Pietro e Paolo’ nella chiesa SS Apostoli Pietro e Paolo. Alle 19:00 accensione dell’Albero di Natale in piazza Roma, accompagnato dalle melodie natalizie dei bambini della scuola S.D’Acquisto. A seguire momento conviviale.
A partire dalle 16:30 la ‘Casa delle Associazioni’ di Fragneto Monforte si trasformerà in un luogo di festa grazie all’iniziativa ‘La magia del Natale’, promossa dal Forum Giovani e dalla Farniateca. Si entrerà nel vivo alle 17:00 con il laboratorio creativo, durante il quale bambini e famiglie potranno decorare l’albero tutti insieme. Alle 18:00 la riconsegna alla comunità del progetto ‘San Nicola: amico dei piccoli fragnetani” realizzato dalla Farniateca in collaborazione con la Scuola Primaria.
L’ Associazione Piuma celebra il suo primo anno di attività con un pranzo-evento presso il ristorante “Il Fiasco di Vino” a Telese Terme. L’evento rappresenta un’occasione per brindare ai traguardi raggiunti dall’associazione durante l’anno, per rinnovare il tesseramento e per condividere una giornata all’insegna dell’amicizia e del buon cibo in un’atmosfera calorosa tipica del periodo natalizio. Le prenotazioni sono aperte tramite i canali social dell’associazione ed il numero di telefono 3773807911.



