CULTURA
‘Scatti e Ritratti. Le facce del blues, del Jazz e del Rock’: dal 23 dicembre la mostra alla Rocca
Ascolta la lettura dell'articolo
“Scatti e Ritratti. Le facce del blues, del Jazz e del Rock”. È il titolo della mostra fotografica e pittorica di Claudio Citarella, musicista e fotografo per passione insieme all’artista francese Jacky Ananou, ritrattista eccellente. Vernissage 23 dicembre, ore 17:00 presso la Rocca dei Rettori, alla presenza del presidente della Provincia Nino Lombardi, dell’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini e del presidente del Conservatorio Nazzareno Orlando. L’iniziativa gode del patrocinio morale della Provincia di Benevento e del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”.
Con i suoi scatti fotografici, Claudio Citarella ha reso eterni gli attimi catturati con la sua Nikon, in festival e in club di tutt’Europa, durante l’esibizione di artisti che hanno influenzato la storia della musica degli ultimi 40 anni: da B.B. King a Sonny Rollins, da Chuck Berry a Iggy Pop a Mick Jagger. L’apertura al pubblico è prevista fino a domenica 4 gennaio 2026. Lungo il percorso espositivo, che collega la sala del Crocifisso alla sala Acquedotto Romano, saranno in mostra fotografie della “Benevento anni ’80: luoghi e persone”, a cura di Marina Collarile.
La mostra fotografica segnerà l’ingresso di Claudio Citarella nel gruppo di artisti della piattaforma Web Eccellenze Sannite®, con uno spazio Web a lui dedicato ed alcuni scatti d’autore in mostra nello spazio espositivo di Vico Noce, dove sarà possibile, da venerdì 12 dicembre, ritirare l’invito per il Vernissage di martedì 23 dicembre. Durante la serata inaugurale, gli ospiti potranno degustare una selezione di vini & spumante del territorio sannita gentilmente offerti dal Consorzio Tutela Vini del Sannio, partner dell’iniziativa insieme a Eccellenze Sannite® e allo Shapko Music Club di Nizza.


