fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione del Decennale della Casa Rifugio “Viola”, tenutosi presso la Sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V, una delegazione di alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Rita Levi Montalcini di San Giorgio del Sannio ha presentato un elaborato creativo dal titolo “L’Amore non ha lividi”. La classe, accompagnata dalle Prof.sse Izzo Annalisa e Castagnozzi Laura, in qualità di referenti dell’orientamento, ha condiviso un lavoro frutto di un percorso di didattica orientativa che ha coinvolto tutte le classi II nominato “𝗢𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲𝗽𝗲𝗿𝘂𝗻𝗮𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗱𝗲𝗹𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼. 𝗣𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲𝗲𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘁𝗼𝗱𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗲𝗼𝘁𝗶𝗽𝗶𝗲𝗽𝗿𝗲𝗴𝗶𝘂𝗱𝗶𝘇𝗶”.

Attraverso una rete di scopocon l’Azienda Consortile B2 e il CAV “Dillo A Noi” con sede a Calvi,l’istituzione scolastica di San Giorgio del Sannio guidata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Polito, ormai da tre anni, rinnova, attraverso attività laboratoriali, l’impegno comune di contrastare e prevenire ogni forma di violenza educando alla parità di genere e alla decostruzione di stereotipi e pregiudiziper fornire un’occasione di orientamento per la vita volto a favorire la crescita personale per operare scelte consapevoli e rispettose.

L’attività presentata dagli alunni della classe II B, realizzata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha utilizzato la tecnica del caviardage, un metodo espressivo che consiste nel selezionare parole significative da testi preesistenti, oscurando quelle superflue per far emergere un messaggio nuovo, personale e potente. Gli studenti, guidati dalla Prof.ssa Chiumiento Filomena, hanno lavorato su testi legati ai temi dei diritti, del rispetto e dell’uguaglianza, trasformandoli in opere visive e poetiche capaci di sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

Attraverso questo percorso, gli alunni hanno avuto modo di riflettere sul potere delle parole, anche quelle non dette, come strumenti di denuncia e cambiamento, affrontando con maturità e delicatezza la realtà della violenza contro le donne.

I lavorihanno mostrato come la creatività possa diventare uno strumento educativo e civile. Come hanno ribadito gli studenti: “La lingua può essere una forma di resistenza e di denuncia”. E proprio attraverso il caviardage, i ragazzi hanno dimostrato che l’arte può essere veicolo di giustizia, solidarietà e rinascita.

L’evento è stato aperto dalla Dott.ssa Maria Giuseppa Fanzo, Presidente della Cooperativa Nuovi Incontri, e ha visto gli interventi del Prefetto Dott.ssa Raffaela Moscarella, del Sindaco On. Clemente Mastella, dell’Arcivescovo Mons. Felice Accrocca, del Questore Dott. Giovanni Nunzio Iannella, del Procuratore Dott. Gianfranco Scafarto, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Marco Kettn e della Dott.ssa Maria Domilla Vele del Presidio Pronto Rosa dell’Azienda Ospedaliera San Pio.

Con il motto “Insieme per RINASCERE”, il Decennale della Casa Rifugio “Viola” ha ribadito l’importanza di un impegno condiviso per costruire una società più equa, dove ogni donna possa sentirsi protetta, valorizzata e libera di essere se stessa. E i giovani dell’I.C. Rita Levi Montalcini, con il loro elaborato, hanno dimostrato che il cambiamento culturale è già in cammino. ha rappresentato non solo un momento di condivisione, ma anche un esempio concreto di come la scuola possa educare alla cittadinanza attiva e alla cultura del rispetto.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Benevento, grande partecipazione al secondo appuntamento del Festival dei Linguaggi Universali

redazione 2 settimane fa

Comune di Limatola, grande partecipazione per la consegna della Costituzione ai neo 18enni

redazione 3 settimane fa

‘Il femminismo moderno rovina le famiglie e non eleva le donne’: bufera per l’omelia a San Leucio del Sannio

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 11 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 11 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 11 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 15 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 15 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 16 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content