CULTURA
Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti
Ascolta la lettura dell'articolo
Una tre giorni intensa che non solo promette bene, ma apre una nuova stagione per Montesarchio. Si è conclusa ieri sera la prima edizione di “MonsArcis”, la rassegna cinematografica promossa dal Comune con Saba Produzioni e diretta dal sannita Renato Giordano, che ha trasformato il centro caudino in un punto d’incontro tra artisti, giovani e appassionati di cinema.
Durante la serata di Gala che si è svolta a ‘Casa MonsArcis’ in piazza Umberto I, è stato consegnato il Premio alla Carriera a una delle icone più amate del cinema italiano: Ornella Muti.
L’attrice si è raccontata con sincerità e ironia, ripercorrendo i suoi esordi, gli incontri con i grandi registi del Novecento e le trasformazioni del cinema nel corso del tempo. Un confronto arricchito dalla partecipazione di un giovane videomaker e studente dell’Istituto Fermi di Montesarchio.
“Se non venissi in questi piccoli luoghi, non li avrei mai visti. E invece sono bellissimi” ha commentato Muti, sottolineando il valore di portare eventi culturali anche lontano dai grandi centri. “È importante sostenerli, soprattutto per i ragazzi: qui si respira molto più che nelle città piene di smog“.
Riflettendo sulla propria carriera e sul rapporto con il successo, ha affermato di non voler dare “messaggi” prestabiliti, preferendo parlare con sincerità e spontaneità, e ricordando come per un artista la capacità di amare, perdonare e provare compassione sia una delle fonti principali da cui trarre emozioni.
Premiato anche Fausto Verginelli come Miglior Attore Protagonista per il film “L’Altra Via”. “Faccio i complimenti all’amministrazione – ha detto – per l’idea di sensibilizzare i giovani al cinema, alla cultura, all’arte. Questa iniziativa non deve fermarsi, deve continuare negli anni”.
Durante la serata sono stati conferiti anche il premio per lo sport al presidente del Benevento Calcio Oreste Vigorito (presenti Claudio Monteforte e Clementina Donisi di Confindustria Benevento); Livia Savignano, campionessa europea di Karate e Pietro Esposito, presidente Cps Libertas Benevento.
Straordinariamente positivo il bilancio del direttore artistico Renato Giordano, che ha riconosciuto il successo della manifestazione: “È stato un esperimento, e sì: è assolutamente da replicare. Abbiamo portato il cinema nell’entroterra e la gente ha risposto, i ragazzi hanno risposto. È una prima edizione che comincia benissimo»
Sulla stessa linea l’amministrazione comunale: “La soddisfazione è tanta – ha sottolineato Marcella Sorrentino, assessore con delega all’Istruzione – abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. E non ci fermiamo qui: stiamo già progettando il futuro“. Gli ha fatto eco Nunzio Nazzaro, consigliere con delega agli Eventi e Spettacoli: “Volevamo coinvolgere non solo Montesarchio, ma anche i paesi limitrofi, e riportare la nostra città nel palcoscenico che merita. Per noi è un grande motivo d’orgoglio”. Chiosa finale del sindaco Carmelo Sandomenico: “Possiamo dire che questa kermesse è stata l’occasione per attirare tanta gente, soprattutto giovani, e ci siamo riusciti“.



