CULTURA
Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze
Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento e il Sannio vivono una giornata di grande vivacità turistica: questa mattina 25 pullman, con a bordo circa 700 visitatori, hanno fatto tappa in città portando un flusso turistico significativo.
I gruppi provengono dalla Puglia (Foggia, Bitonto, Corato, Andria, Otranto), dalla Calabria (Cosenza) e dalla Campania (Salerno, Aversa e Napoli) e hanno iniziato la loro visita dal centro storico di Benevento, dedicandosi alla scoperta dei monumenti principali. Tutti pranzeranno in città, generando anche un introito per le attività commerciali locali. Nel pomeriggio il programma prevede le visite ai mercatini di Limatola e di Apice.
Il cuore dell’accoglienza, per l’intera giornata, è stato l’Infopoint di piazza Cardinal Pacca, gestito dalla Pro Loco Samnium, presieduta da Giuseppe Petito. L’associazione, sempre più attiva nel coordinamento dei flussi turistici in ingresso, ha svolto un ruolo fondamentale di collante tra i gruppi organizzati, le guide, gli operatori locali e le diverse destinazioni del Sannio.
A rendere la giornata ancora più vivace è stata anche la Fiera del Bagagliaio, iniziativa che ha contribuito ad animare la piazza con stand, curiosità e occasioni per residenti e visitatori.


