fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Autovelox, arriva l’elenco nazionale: nel Sannio cinque sono sulla Telesina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È disponibile l’elenco ufficiale degli autovelox autorizzati in Italia, pubblicato dal Ministero dei Trasporti dopo la conclusione del censimento nazionale previsto dal nuovo decreto sui dispositivi di rilevamento della velocità. Una novità che permette per la prima volta di verificare in modo trasparente marca, modello, matricola e posizione dei sistemi installati dagli enti locali.

Nel Sannio la rete dei controlli, come è noto, si concentra soprattutto lungo la SS372 Telesina, dove risultano attive cinque postazioni, alcune delle quali operative su entrambe le direzioni di marcia.

Procedendo da Caianello verso Benevento, il primo dispositivo attivo si incontra nel territorio di Puglianello, all’altezza del km 35+050, uno dei tre apparecchi utilizzati in entrambi i sensi di marcia. Subito dopo si trova la postazione di Castelvenere, posizionata intorno al km 40+300, e quindi quella di Solopaca, collocata nei pressi del km 43+470.

Proseguendo verso Benevento, si entra nel territorio di Paupisi, che ha scelto un dispositivo bidirezionale, come Puglianello. L’ultimo controllo sulla direttrice è quello di Torrecuso, anch’esso operativo in doppia direzione e situato attorno al km 54+200.

Fuori dalla Telesina, l’elenco ufficiale conferma anche la presenza dell’autovelox di Ceppaloni, installato sulla SS7 Appia al km 253+790 direzione Montesarchio, mentre sulla SS87 Sannitica, nel territorio di Fragneto Monforte, non si registra un rilevatore puntuale ma un sistema di velocità media, attivo tra i km 86+570 e 83+240 attraverso varchi di ingresso e uscita.

Nell’elenco c’è anche il Comune di Morcone, dove è operativo un Velomatic 512, un dispositivo approvato nel 2010 e tuttora comunicato come attivo sulla piattaforma del MIT.

Un altro tratto monitorato è la Fondovalle Isclero. Tre i Comuni censiti: Amorosi e Dugenta, entrambi con apparecchi operativi in doppia direzione, e Melizzano, che ne utilizza uno singolo. Tutti e tre hanno optato per lo stesso modello, il T-Exspeed della Kria srl, approvato dal Ministero delle Infrastrutture con decreto del 5 giugno 2023.

Sul piano nazionale, resta aperta la questione dell’omologazione, sollevata dal Codacons dopo la sentenza della Cassazione che ha messo in dubbio la validità delle multe elevate con apparecchi semplicemente approvati ma non omologati. Una criticità che potrebbe riguardare anche parte dei dispositivi installati nel Sannio.

Annuncio

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 14 ore fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 14 ore fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 15 ore fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 13 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 15 ore fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

redazione 19 ore fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content