Associazioni
A Cesinali va in scena ‘A colpi di pace’, lo spettacolo teatrale nato dal progetto di inclusione WorkAUT
Ascolta la lettura dell'articolo
L’inclusione non nasce da parole, ma da esperienze concrete capaci di intrecciare talenti, bisogni e opportunità reali. È in questo spirito che al Teatro d’Europa di Cesinali è andato in scena “A colpi di pace”, lo spettacolo che ha visto protagonisti un gruppo di giovani con disturbo dello spettro autistico.
Un momento di grande valore simbolico ed educativo, che ha segnato la conclusione della prima fase del progetto ‘WorkAUT: Alleniamoci al lavoro!’, finanziato dalla Regione Campania e realizzato da una rete di enti del Terzo Settore composta da Consorzio Percorsi, Projenia SCS, SannioIrpinia LAB APS, E.T.S. Pianeta Autismo, Cooperativa Sociale La Girella insieme agli Ambiti Territoriali Sociali A02 e A03 Alta Irpinia e RTI Autismo Avellino.
Sotto la guida della regista Angela Caterina i ragazzi hanno lavorato su giochi di ruolo, improvvisazione, esercizi di fiducia e linguaggio emotivo. Il risultato è stato uno spettacolo capace di trasformare il tema del conflitto in un messaggio di pace e collaborazione.
Nella prima fase, denominata “Percorsi in Cantiere 1”, i partecipanti hanno preso parte a laboratori multidisciplinari di teatro, cucina, ceramica e preparazione di conserve. Attività differenti ma complementari, pensate per far emergere capacità, attitudini e talenti in un ambiente protetto, strutturato e stimolante
WorkAUT prosegue ora con moduli formativi avanzati, esperienze in azienda con tutor specializzati e tirocini di inclusione socio-lavorativa. Una sfida che coinvolge enti, famiglie, istituzioni e imprese per costruire un futuro in cui la neurodiversità sia riconosciuta come valore.
Le dichiarazioni nel servizio video


