fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

IIS ‘Alberti-Virgilio’ contro la violenza di genere: inaugurata la panchina rossa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mattinata di grande emozione quella che si è svolta ieri all’IIS”ALBERTI -VIRGILIO” durante la manifestazione dedicata al tema della violenza sulle donne.
 Alla  presenza delle autorità,  si è inaugurata la  panchina rossa, simbolo universale delle donne vittime di violenza e di femminicidio.

L’evento di grande rilevanza civica, ha visto  gli alunni impegnati in un fruttuoso confronto con i rappresentanti delle Istituzioni locali e delle associazioni attive nel contrasto alla violenza contro le donne. L’iniziativa è riuscita, non solo per l’ampia partecipazione , ma soprattutto per la profondità degli spunti emersi dal dibattito. Il programma ha visto un significativo alternarsi tra gli interventi istituzionali e la presentazione degli elaborati prodotti dagli studenti.

Questi ultimi, con grande empatia e maturità, hanno declinato la tematica attraverso molteplici linguaggi espressivi: dai monologhi ai testi poetici, dalle brevi drammatizzazioni teatrali fino a produzioni audiovisive dal forte impatto emotivo. L’esito della iniziativa  ha messo in evidenza che i giovani, opportunamente guidati e sensibilizzati dal corpo docente, possono essere interlocutori sensibili e protagonisti attivi di un cambiamento culturale necessario.

L’evento, promosso dalla Dirigente scolastica Silvia Vinciguerra e coordinato dalla prof.ssa Silvia Iannelli, referente alla legalità ed Educazione civica, è il risultato  di un prezioso lavoro di squadra. Il corpo docente ha dimostrato ancora una volta la disponibjlità ad accogliere sfide educative di tale portata. Gli insegnanti hanno lavorato in sinergia, consapevoli che affrontare tematiche così complesse è fondamentale per  la piena formazione civica dei ragazzi. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 1 mese fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 2 mesi fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 2 mesi fa

Al “Lombardi” di Airola la lezione di Marinella Sorrentino: la cura come antidoto alla violenza

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 7 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 7 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content