POLITICA
Regionali, il commento post voto di Campania Popolare: ‘Continuiamo a resistere insieme e a costruire un Sannio solidale’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Vogliamo innanzitutto ringraziare tutte le elettrici e tutti gli elettori che in questa tornata elettorale ci hanno dato fiducia. In un contesto segnato da astensione, disillusione e crisi sociale, migliaia di persone (43 mila a livello regionale e 1900 nel Sannio) – scrive Campania Popolare – hanno scelto di sostenere una forza radicalmente alternativa che non è parte del sistema di potere ma che lo sfida apertamente, ogni giorno. È grazie al sostegno e alla partecipazione popolare che abbiamo messo in moto in questa durissima campagna elettorale che possiamo dire che Campania Popolare cresce: siamo aumentati sia in voti assoluti che in percentuale rispetto al 2020, nonostante un’affluenza crollata di oltre dieci punti. Siamo arrivati mai come questa volta a un passo dal superamento dello sbarramento del 2,5 %, dimostrando che la nostra alternativa è reale, credibile e sempre più radicata.
E tutto questo in un contesto in cui abbiamo lottato ad armi impari contro i figli di e i vari padroni e padrini delle nostre terre. In provincia di Benevento – prosegue la nota – ci siamo confrontati con candidati che incarnano in modo plastico, a partire dalla propria carta d’identità, quel sistema di potere clientelare che tiene il territorio in ostaggio da decenni. Abbiamo provato a sfidarli, come facciamo quotidianamente, e stavolta anche nelle urne, con risultati che nel nostro piccolo crediamo importanti. A Benevento città abbiamo superato il 2%, così come abbiamo fatto anche in altri centri della provincia come San Giorgio del Sannio, Morcone, San Leucio del Sannio, Pesco Sannita, Fragneto l’Abate, Pannarano, Sant’Angelo a Cupolo, Ginestra degli Schiavoni, Sant’Arcangelo Trimonte; abbiamo superato il 3 % in comuni dove siamo attivi da anni come Pago Veiano, Guardia Sanframondi e nella Valle Vitulanese; e abbiamo ottenuto risultati straordinari, oltre il 5 %, in realtà come Foglianise e Tocco Caudio, che si confermano per noi punti di riferimento del radicamento provinciale. Dove siamo presenti, cresciamo. Dove lottiamo, convinciamo. Dove costruiamo comunità, diventiamo una forza reale.
Questo voto – prosegue Campania Popolare – conferma che la linea politica intrapresa è giusta: una linea autonoma dai poteri locali, incompatibile con i blocchi clientelari che governano il Sannio, schierata senza esitazioni dalla parte delle lavoratrici, dei lavoratori, dei giovani e delle fasce popolari colpite da precarietà, marginalità e mancanza di servizi. Per noi il momento elettorale non è mai un punto di arrivo: è solo una parte del percorso. A differenza di chi vive le elezioni come una questione di sopravvivenza per mantenere posizioni, rendite e privilegi, la nostra forza vive nella società, nelle strade, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle mobilitazioni popolari. Ed è lì che torniamo immediatamente.
Già da domani saremo all’assemblea per la Palestina all’Università del Sannio; il 27 novembre saremo in presidio a Benevento contro la violenza di genere; il 28 novembre saremo nelle piazze e davanti ai luoghi di lavoro per sostenere lo sciopero generale; il 29 novembre saremo a Roma per la grande manifestazione nazionale. Continueremo il nostro percorso di radicamento in tutta la provincia, rafforzando presenza, organizzazione e conflitto.
Grazie a tutte e a tutti, è stato bello riconoscersi e percorrere questo pezzo di strada insieme. Ora non fermiamoci più, e oggi, ancora più di ieri, continuiamo a costruire un Sannio resistente e solidale”, conclude la nota.




