PRIMO PIANO
‘Percorso Rosa’, il San Pio si impegna per le donne vittime di violenza con una rete integrata di cura e assistenza
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 25 novembre non è solo una data simbolica, ma un richiamo a guardare con lucidità e responsabilità la realtà della violenza sulle donne. Una realtà che non riguarda soltanto i numeri, ma le vite, le storie, le paure e la possibilità di chiedere aiuto.
È in questo contesto che l’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento ha voluto ribadire la propria vicinanza alle donne, celebrando questa giornata con un convegno dedicato al “Percorso Rosa e all’assistenza socio-sanitaria in Pronto Soccorso.
Il San Pio, infatti, da anni ha attivato il percorso Codice Rosa, un’area protetta dove le donne vengono accolte e ricevono una prima valutazione clinica e psicologica e seguita da un’équipe multidisciplinare. Uno degli aspetti più significativi del percorso riguarda la presenza delle forze dell’ordine, che permette alla donna di non affrontare da sola il peso della denuncia, superando paure, pressioni e ostacoli che spesso bloccano la richiesta di aiuto.
Negli ultimi anni il numero di donne che hanno scelto il Codice Rosa del San Pio è aumentato. Questo dato non indica necessariamente un incremento degli episodi di violenza, ma una maggiore consapevolezza del fatto che esiste un luogo sicuro, pronto ad accogliere senza giudicare.
Le dichiarazioni nel servizio video




