Scuola
Il liceo Giannone celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Ascolta la lettura dell'articolo
La comunità studentesca del Liceo Giannone ha celebrato oggi la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per l’occasione la prof.ssa Dolores Morra, docente di storia e filosofia e Coordinatrice della Commissione femminile dell’ANPI di Benevento, ha tenuto presso l’aula magna una conferenza dal titolo: «Dal corpo delle donne, la liberazione. Prospettive di Resistenza in un grembo di Lotta Viva».
Nella sua prolusione la Dirigente scolastica, prof.ssa Teresa De Vito, affiancata dalla docente referente del Bullismo e Cyberbullismo, prof.ssa Colucci, ha chiarito che la cronaca nera, sempre più segnata da femminicidi, impone alla comunità educante l’obbligo morale di sensibilizzare e formare le nuove generazioni circa la parità di genere e la cultura della non violenza.
Dopo la proiezione del lavoro multimediale prodotto dalle studentesse e dagli studenti della Commissione dell’arte, la prof.ssa Morra ha dato avvio alla conferenza creando una vivace e proficua interazione con gli allievi anche grazie alla sapiente attività delle due docenti che hanno moderato i lavori della mattinata, prof.sse Cervone e Simeone. L’iniziativa ha rappresentato un momento di riflessione profonda su un tema centrale nella formazione civile ed etica dei giovani giannoniani.




