CULTURA
Al cinema San Marco il concerto-omaggio a Battiato: venerdì sera l’evento organizzato dall’Accademia delle Opere
Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 28 novembre alle 20.30 in scena al Cineteatro San Marco di Benevento l’atteso concerto “Omaggio a Battiato”. La manifestazione è una produzione Accademia delle Opere Aps, affermata realtà culturale sannita, presieduta da Francesco Tuzio che cura anche la direzione artistica della serata.
Sul palco: “La Cruna del Lago”, l’apprezzata e raffinata band di progressive rock che ha dedicato al maestro Battiato gran parte della sua ricerca, ispirazione e produzione musicale.
I musicisti Carmelo Junior Arena e Pino Polistina, violini; Andrea Bruni, batteria; Matteo Tuci, basso; dopo una lunga militanza nei contesti più disparati dal prog al rock, dal blues fino alla canzone d’autore hanno deciso di unire le loro forze per dare vita a un progetto nuovo di zecca. “La Cruna del Lago”, infatti, è una nuova band del rinato mondo del prog italiano ed è con questo background che il gruppo si approccia al repertorio senza tempo e senza confini di Franco Battiato.
Dopo il successo di “Magia in Musica”, “Area Medina”, “Battisti Legend” e, il più recente, “Squallor Forever” che ha inaugurato la stagione invernale lo scorso 24 ottobre, l’Accademia delle Opere APS propone un nuovo grande evento.
Per l’occasione interverranno alla serata il Quartetto d’archi “Elisir Quartet”. Inoltre, le voci narranti, interpreti di racconti, aneddoti, ricordi e pensieri del grande artista, saranno i curatori del laboratorio Test Teatro Stage: Monica Carbini, attrice, autrice e regista con Maurizio Tomaciello, attore e doppiatore.
Ad Arricchire l’evento alcuni momenti coreografici, curati dal Centro Studi Danza Classica F. Saveria Cotroneo e le voci bianche del coro della “Fantasy Music Academy”, guidati da Mina Minichiello.
La prevendita dei biglietti è ancora aperta presso All Net Service in via Lungocalore Manfredi di Svevia 18 o presso la sede di Accademia delle Opere Aps in via Piermarini 46 o prenotando online su i-Ticket. Per info: 0824 043048, 0824 42711 – 3772762653.




