fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Qualità della vita, Errico (FI): “Campania fanalino di coda, servono risposte concrete”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I dati dell’indagine nazionale sulla Qualità della vita 2025, realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza, delineano un quadro particolarmente critico per la Campania e per il Sannio. La provincia di Benevento scende all’86° posto, perdendo altre tre posizioni ed entrando tra i territori classificati come “a vivibilità insufficiente”.

“Un campanello d’allarme che non può essere ignorato” commenta il candidato al Consiglio regionale della Campania per Forza Italia, Fernando Errico. Il peggioramento riguarda quasi tutti i principali indicatori. Nel settore affari e lavoro Benevento arretra di quattro posizioni, fermandosi all’86° posto. Sul fronte reddito e ricchezza, nonostante un lieve miglioramento (+7), il quadro resta fragile. Peggiorano anche ambiente (dal 58° al 71° posto), demografia (dal 75° al 79°) e istruzione (dal 70° all’81°). Particolarmente significativa la frenata nella sanità: la provincia scivola dal 7° al 30° posto nazionale, complice anche l’introduzione di nuovi indicatori sulla mobilità ospedaliera extraregionale.

Errico richiama poi il contesto politico che fa da sfondo a questi numeri: “La Campania continua a soffrire, nonostante i proclami di De Luca e dei suoi alleati. La sinistra governa quasi ovunque e il risultato è una regione che puntualmente finisce in coda alle classifiche sulla qualità della vita. Alcuni segnali positivi non mancano, ma il quadro complessivo resta fortemente negativo”.

Da qui l’appello alla responsabilità: “La politica non può ridursi a propaganda. Servono serietà, capacità di ascolto e risposte concrete, non slogan. È questo il valore aggiunto che Forza Italia porta in questa campagna elettorale: la credibilità. Siamo, e vogliamo continuare a essere, il partito della stabilità, in un contesto politico troppo rissoso e incerto”

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 2 giorni fa

Errico (FI): “Subito un fondo regionale per il turismo per il rilancio delle aree interne”

redazione 6 giorni fa

Errico (FI): “Il De Liguori deve tornare ad essere un presidio sanitario pienamente operativo. Sostegno al Movimento civico per l’ospedale”

redazione 1 settimana fa

Errico (FI): “Randagismo e tutela degli animali, la Regione deve tornare ad essere presente e vigilante”

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Carceri, Cacciano (PD): “Condivido l’analisi del Garante regionale, servono riforme vere”

redazione 41 minuti fa

Alluvione 2015, Grimaldi e Giulivo: ‘Circello esempio di ricostruzione e resilienza’

redazione 49 minuti fa

Qualità amministrativa nei Comuni, Benevento al 24° posto. Mastella: “Straordinaria soddisfazione”

redazione 56 minuti fa

Telese Terme, sorpreso con coltello e arnesi da scasso: denunciato un giovane del posto

Primo piano

Gianrocco Rossetti 4 minuti fa

Regionali, il ministro Valditara nel Sannio per i candidati della Lega: “Non chiudiamo le scuole, anzi le potenziamo sui territori”

redazione 49 minuti fa

Qualità amministrativa nei Comuni, Benevento al 24° posto. Mastella: “Straordinaria soddisfazione”

redazione 56 minuti fa

Telese Terme, sorpreso con coltello e arnesi da scasso: denunciato un giovane del posto

redazione 2 ore fa

Benevento, stop a vendita in un esercizio commerciale: sequestrati carne e formaggi per violazioni igienico-sanitarie e prodotti privi di tracciabilità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content