fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Protezione Civile, De Sisto (FI): “La sicurezza dei territori si costruisce prima, non durante l’emergenza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Sannio ha bisogno di una strategia chiara e aggiornata in materia di protezione civile. Troppi Comuni risultano ancora privi di un Piano di Protezione Civile comunale moderno o non dispongono di versioni aggiornate e realmente operative. È una criticità che non possiamo sottovalutare”. Lo ha dichiarato l’architetto Ornella De Sisto, candidata al Consiglio della Regione Campania, che questa mattina, a Ponte, ha partecipato ad un incontro insieme all’on.Francesco Maria Rubano e al primo cittadino del comune sannita, Antonello Caporaso. Proprio il Comune di Ponte, nella notte del 15 ottobre 2015, fu colpito dalla tragica alluvione che interessò il bacino dei fiumi Calore, Sabato e Tammaro, investendo anche altri comprensori del beneventano, e subì ingenti danni economici e infrastrutturali su tutto il territorio.

Ebbene,  De Sisto – che possiede anche la qualifica di Esperto di Protezione Civile- durante la riunione ha annunciato la volontà di avviare una mappatura completa dei Comuni del Sannio al fine di verificare lo stato di aggiornamento dei piani e individuare le criticità ancora aperte. “Vige la necessità di redigere un piano operativo, diffuso e testato, che deve altresì essere mantenuto attivo e verificato sul campo attraverso esercitazioni. Ritengo fondamentale -ha continuato la candidata azzurra- investire nella formazione continua, potenziare i mezzi e le dotazioni operative, coinvolgendo cittadini, scuole e associazioni attraverso esercitazioni e simulazioni di scenari calamitosi. Solo così possiamo verificare l’efficacia delle procedure e consentire alla popolazione di sapere come comportarsi. La nuova Regione deve farsi promotrice di una cultura della prevenzione, sostenendo i Comuni e garantendo strumenti adeguati per tutelare le nostre comunità, in special modo quella sannita, che ha già patito troppe ferite”.

Concorde sulla questione anche l’on.Francesco Maria Rubano che ha detto: “La sicurezza delle nostre comunità non può attendere. Forza Italia ritiene prioritario rafforzare l’intero sistema di Protezione Civile, dotando ogni Comune del Sannio di piani realmente aggiornati, operativi e condivisi con la popolazione. L’iniziativa annunciata dall’architetto De Sisto va esattamente nella direzione che sosteniamo da tempo: una mappatura puntuale delle criticità, investimenti nella formazione, potenziamento delle infrastrutture ed un maggiore coordinamento Istituzionale.
La futura guida della Regione Campania dovrà mettere al centro la prevenzione e la tutela del territorio, affinché tragedie come quelle del 2015 non si ripetano e affinché i cittadini possano sentirsi protetti da un sistema efficiente, moderno e vicino alle comunità locali”. Nel corso del partecipato incontro del partito, il Sindaco di Ponte, Antonello Caporaso, in vista del prossimo appuntamento con le elezioni regionali, ha espresso il proprio sostegno a Forza Italia, alla candidata Ornella De Sisto e all’impegno sul territorio portato avanti dall’on.Francesco Maria Rubano. Nel suo intervento, inoltre, ha evidenziato quanto sia fondamentale, per i territori e le aree interne, poter contare su un supporto politico solido e coerente. “Scegliere Forza Italia –ha dichiarato– significa affidarsi a chi ha davvero a cuore il nostro territorio. L’onorevole Rubano non ha mai fatto mancare il suo appoggio al nostro lavoro di amministratori, dimostrando costantemente attenzione, presenza e sensibilità verso le nostre comunità”. Il Sindaco ha infine ribadito la necessità di un impegno istituzionale continuo per garantire sviluppo, servizi e reali opportunità ai cittadini delle aree interne.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Regionali, Errico (FI): “Viabilità a pezzi, serve un piano straordinario per rimettere Benevento in sicurezza”

redazione 3 giorni fa

Diga, Ferraro (FdI): “Opera strategica ma Regione ferma sugli indennizzi”

redazione 3 giorni fa

Benevento, l’opposizione: “Revisore del Comune candidato con NdC, si dimetta”

redazione 3 giorni fa

Regionali, Errico (FI): “Rafforzare università, ITS e formazione per fermare la fuga dei giovani”

Dall'autore

redazione 17 secondi fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

redazione 4 ore fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

redazione 4 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 5 ore fa

Regionali, Errico (FI): “Viabilità a pezzi, serve un piano straordinario per rimettere Benevento in sicurezza”

Primo piano

Alberto Tranfa 4 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 4 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 7 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content