fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

La costituenda DMO del Sannio Matesino compie un passo decisivo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta venerdì 14 novembre 2025, alle ore 17,00, negli accoglienti e moderni spazi del Padiglione Ex Imbottigliamento delle Terme di Telese Terme, la seconda riunione del Comitato Promotore della costituenda DMO (Destination Management Organization) del Sannio Matesino, un appuntamento cruciale nel percorso di costruzione della futura governance di Destinazione.

Presenti la larghissima parte dei Comuni, delle Associazioni di Rappresentanza, delle Organizzazioni e degli altri Enti Pubblici aderenti, confermando un clima di forte partecipazione e coesione territoriale.

Il Comitato ha discusso e deliberato sui diversi punti all’ordine del giorno. È stato evidenziato il quadro aggiornato delle adesioni, sottolineando la crescita costante della rete territoriale e la volontà diffusa di costruire una governance condivisa, ribadendo, tuttavia,la necessità di proseguire nel percorso di allargamento, di interlocuzione e confronto con tutte le espressioni del Territorio e delle Comunità.

È stata definita la composizione del Consiglio di Gestione, che risulta formato da 15 membri, sulla base delle disponibilità emerse durante la riunione, rappresentativi delle varie componenti e dei vari Territori coinvolti.

Eletto il Presidente dell’organismo nella persona del Rag. Antonio Di Maria e stabilita la sede in Telese Terme presso una struttura ad hoc messa a disposizione dal Comune.

Sono state illustrate e condivise le linee guida preliminari per la futura configurazione giuridica della DMO, orientata a garantire trasparenza, efficienza organizzativa e una governance realmente rappresentativa.

Contestualmente, si è affrontato il tema dell’identità visiva e nominale della DMO, elemento fondamentale per la sua riconoscibilità e per le future strategie di comunicazione. Sarà predisposto un set di proposte di denominazione e logo da sottoporre all’assemblea per la scelta definitiva.

E’ stato presentato il kit metodologico-strategico messo a punto dalla struttura tecnica anche sulla base dei questionari di rilevazione somministrati dai Gal ai Comuni negli ultimi mesi.

Sulla scorta del kit messo a disposizione degli aderenti, nei prossimi giorni questi procederanno a fornire i propri contributiprogettuali in un percorso di co-progettazione, con l’obiettivo di elaborare un Piano Strategico di Destinazione effettivamente partecipato, auto prodotto dal basso ed autogovernato: modello avanzato di collaborazione territoriale.

Sulla scorta del Piano sarà definito il Patto di Destinazione da sottoporre con Avviso Pubblico all’adesione di tutti gli Operatori delle filiere interessate, profit e non profit.

E’ stata confermata la sinergia e l’integrazione con gli altri strumenti di sviluppo locale in campo, in particolare con la Strategia d’Area del Tammaro-Titerno nell’ambito della SNAI di cui è titolare l’Associazione Sannio Smart Land e con la Strategia di Sviluppo Locale di cui è titolare l’RTI Gal Titerno-Gal Alto Tammaro-Gal Fortore.

L’incontro ha visto interventi puntuali e qualificati da parte dei Sindaci e dei Rappresentanti delle Associazioni e degli Enti, che hanno arricchito il dibattito con contributi di merito sugli indirizzi programmatici e sulle attività da sviluppare.

La time-line condivisa prevede tempi stretti per l’ultimazione del percorso che porterà alla formalizzazione della candidatura.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 13 ore fa

Sannio, in cinque anni meno alberghi e crescita lenta degli affitti brevi

redazione 5 giorni fa

San Salvatore Telesino, presentato il Calendario sociale 2026 del centro “L’età d’oro della vita”

redazione 6 giorni fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

ntr24admin 1 settimana fa

Cena degli auguri per il Rotary Club Valle Telesina

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 2 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 2 ore fa

Paupisi, finanziata la strada comunale ‘Scarfone’

redazione 3 ore fa

Scuole più sicure nel Sannio, 470mila euro alla Provincia di Benevento per l’adeguamento antincendio

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 6 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 7 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 7 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content