POLITICA
Fuschini: ‘FI pronta a guidare processi decisionali per il Sannio, che deve tornare ad avere ruolo centrale’
Ascolta la lettura dell'articolo
Sull’importanza di restituire al Sannio un ruolo centrale e da protagonista in Campania, interviene con una nota il consigliere provinciale e vicesindaco di Telese Terme, Vincenzo Fuschini (FI), che afferma: “Il Covid ha messo a nudo le forti criticità delle aree metropolitane e dei sovraffollamenti costieri, a vantaggio delle aree interne. La pandemia ha evidenziato come quello che è stato definito “distanziamento sociale” non fosse un problema, quanto piuttosto un valore aggiunto per la qualità della vita, purché non venissero meno alcuni requisiti di base: il servizio sanitario, i collegamenti sia fisici (strade e ferrovie) sia digitali (la fibra ottica) e scuole degne di questo nome.
In effetti, si tratta dei tre paradigmi affinché un’area non sia considerata “interna” nella sua accezione negativa. Ebbene, Vincenzo De Luca e coloro che hanno amministrato la Regione Campania, fino a oggi, hanno considerato i poco meno di 260.000 abitanti (259.648, per la precisione) come un’area residuale e senza prospettiva.
Dopotutto – continua Fuschini – Benevento e la sua provincia non fanno gola neppure da un punto di vista elettorale, dato che contiamo meno di un quartiere di Napoli. L’inversione, sebbene non ancora strutturale, è già tangibile, ma non grazie alle istituzioni regionali. Non manca, infatti, l’attenzione verso le nostre terre da parte di un certo tipo di turismo lento e green che, senza impulsi politici, sta riscoprendo la qualità della vita e i benefici che derivano dal vivere i nostri comuni, almeno nei fine settimana. Il terreno sociale ed economico è quindi pronto per arrestare, quantomeno, l’emorragia demografica che ha contrassegnato il Sannio e le altre aree interne della nostra regione negli ultimi anni.
Forza Italia, con i suoi rappresentanti nelle istituzioni comunali e provinciali, con i dirigenti di partito e con gli iscritti -linfa vitale e partecipe dei processi decisionali- ha maturato conoscenza, competenza e ha altresì mostrato attaccamento al territorio. Il partito di Antonio Tajani, guidato nel Sannio dal segretario provinciale, on.Francesco Maria Rubano, ha dimostrato capacità di analisi dei problemi e contestuale capacità di programmazione e risoluzione degli stessi. Non a caso, i cardini della battaglia politica condotta dal gruppo consiliare di Forza Italia in provincia sono stati la viabilità e il policentrismo degli aggregati scolastici. Non è mancata, inoltre, da parte dell’on.Rubano, una battaglia strenua per la sanità, in particolare per l’ospedale di Sant’Agata de’ Goti.
Sarà necessario sfruttare le opportunità offerte dalle due nuove infrastrutture: la Telesina e il raddoppio ferroviario Napoli-Bari (NA-BA). Ma senza una Regione amica, queste opere produrranno solo disagi. Su questi punti, però, torneremo più specificamente. Insomma, queste cognizioni e conoscenze del e dal territorio le abbiamo acquisite sul campo, lottando a mani nude contro i poteri regionali e, talora, anche provinciali, del tutto sordi al grido di una provincia che è centrale nelle aree interne. “Forza Italia –conclude il consigliere provinciale- è pronta a guidare i processi regionali per il nostro Sannio. Chiediamo solo la fiducia dei cittadini: al resto penseremo noi!”.




