SANNIO
Vitulano, boom di turisti alla Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese: weekend di sapori, tradizioni e festa
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il boom della prima serata è tutto pronto a Vitulano per le ultime due giornate di festa della tradizionale Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese, giunta alla 32esima edizione. Un appuntamento che ogni anno celebra le eccellenze gastronomiche e culturali di Vitulano.
Per tre giorni il borgo sannita si è trasformato in un laboratorio di gusto e tradizione, con migliaia di visitatori tra stand gastronomici, artigianato locale, musica popolare e spettacoli itineranti. I profumi delle caldarroste, del pecorino artigianale, dei tanti piatti tradizionali, dei dolci tipici e del vino hanno reso l’atmosfera unica, confermando la sagra come una delle più amate della Campania.
Oggi e domani 2 novembre, ultima occasione per vivere l’energia della festa. Dalle ore 10.00 apertura degli stand con prodotti tipici del territorio. Poi spazio alla musica e ai gruppi folkloristici, fino alla chiusura serale, con il tradizionale dance in piazza.
“La Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese è molto più di un evento gastronomico, è il simbolo dell’identità e della passione di un’intera comunità”, ha dichiarato il Sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi. “Vedere il nostro paese così vivo e accogliente è motivo di grande orgoglio. Ringrazio tutti i cittadini, i volontari e la Pro Loco Camposauro che, con il loro impegno, rendono possibile questa meravigliosa manifestazione.”
“Siamo felici del successo di questa edizione, che ha visto un grande afflusso di visitatori e tanta partecipazione, e in questi giorni ce ne attendiamo ancora tanta – ha aggiunto il Presidente della Pro Loco Maurizio De Filippo -. “Il nostro obiettivo è valorizzare le eccellenze locali e far conoscere Vitulano come meta di turismo enogastronomico e culturale. La castagna e il pecorino sono il cuore della nostra tradizione, e vogliamo continuare a promuoverli con passione e autenticità.”
Un weekend di sapori, tradizioni e accoglienza che ha confermato Vitulano come una delle capitali autunnali del gusto nel Sannio.




