Associazioni
Triggio, disagi alla viabilità: il Comitato di quartiere denuncia l’isolamento di via Bosco Lucarelli
 
																														
															
															
														Ascolta la lettura dell'articolo
«Dopo una lunga attesa seguita a promesse mai mantenute, mi vedo costretta a rivolgermi agli organi di stampa per denunciare una situazione incresciosa che sta creando forti disagi ai residenti di via Bosco Lucarelli, nel cuore del Triggio e del centro storico». Con queste parole, Annalisa Bozzi, presidente del Comitato di quartiere “Centro storico–Triggio”, interviene per segnalare i problemi legati alla nuova viabilità nell’area.
La situazione, spiega Bozzi, si è aggravata a seguito dei lavori in corso all’edificio ex Orsoline, che hanno comportato l’interruzione di un tratto di via Gaetano Rummo nel senso di marcia Duomo/Poste Centrali e il conseguente convogliamento del traffico su via Bosco Lucarelli. Per gestire il nuovo flusso veicolare, sono stati modificati alcuni sensi di marcia delle traverse che sboccano su via Torre della Catena, ma tali cambiamenti – denuncia la presidente – «hanno di fatto isolato il tratto di via Bosco Lucarelli compreso tra i civici 23 e 67».
«I residenti – prosegue – che prima potevano accedere da via Torre della Catena, ora sono costretti a percorrere un lungo giro da via Porta Rufina (Poste Centrali), via Gaetano Rummo, piazza Orsini e nuovamente via Rummo nel senso opposto. Per uscire, invece, devono raggiungere Port’Arsa attraverso l’asse di quartiere, già congestionato dal traffico, specie negli orari di ingresso e uscita degli alunni della scuola San Filippo Neri».
Il comitato non si è limitato alla denuncia: già lo scorso 30 maggio, con una PEC indirizzata al Comune di Benevento, è stata presentata una proposta di soluzione corredata da planimetria tecnica. L’intervento suggerito – condiviso dai residenti e ritenuto fattibile anche dai tecnici del settore traffico e dall’assessore di riferimento Avv. Attilio Cappa – prevede di invertire il senso di marcia del tratto di via Bosco Lucarelli interessato, così da consentire un ingresso e un’uscita più agevoli ai residenti e ridurre la pressione su via Port’Arsa e via Torre della Catena.
La modifica permetterebbe di evitare l’ingolfamento delle strade limitrofe e migliorerebbe la fluidità della circolazione nell’intero quartiere, senza penalizzare nessuno.
Nonostante la proposta sia stata valutata positivamente, nulla è stato ancora realizzato. Il comitato, conclude la presidente, sollecita un intervento urgente dell’amministrazione comunale per porre fine a un disagio che da mesi penalizza cittadini e attività del centro storico.
 
							 
							




 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
					 
					 
							 
							 
					 
					 
					 
					 
							 
					