fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Reddito di Contadinanza’, Miceli (Psi): ‘Qualora eletto, porterò proposta in Regione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Accolgo con favore l’iniziativa della CIA, che mette al centro un tema fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio: il ‘Reddito di Contadinanza’ rappresenterebbe una leva strategica per contrastare gli svantaggi e garantire stabilità economica e sociale a chi è custode del nostro paesaggio, della biodiversità e delle tradizioni rurali”. Così in una nota Angelo Miceli, consigliere comunale a Benevento e candidato alle elezioni regionali in Campania nella lista Avanti-PSI con Fico.

“Va certamente sottolineata – aggiunge – l’importanza di questa misura, soprattutto per le condizioni strutturali che caratterizzano l’agricoltura nelle aree interne e montane della Campania. Chi lavora in queste zone si trova ad affrontare sfide significative: infrastrutture spesso carenti, collegamenti difficili, costi di produzione più elevati e una costante lotta contro lo spopolamento.

Per chiunque desideri affrontare le sfide più complesse del nostro tempo e puntare a un futuro migliore, l’agricoltura dovrebbe essere il punto di partenza per ogni riflessione. È infatti in questo settore che si manifestano, spesso in modo contrastante, tutti gli aspetti legati alla produzione del cibo, il nostro bene primario e indispensabile. L’agricoltura è anche il crocevia di questioni cruciali come il commercio, le difficoltà economiche degli agricoltori, l’abbandono delle aree rurali, la crisi ecologica, i mutamenti climatici e la sicurezza alimentare.

Come avviene per ogni altro settore economico-produttivo, è indispensabile che venga riconosciuto anche il ruolo degli agricoltori e che le relative funzioni e competenze ricevano la dignità e la tutela che meritano. Per ragioni di giustizia sociale, certo, ma anche per il bene comune!

Ribadisco, quindi, il mio impegno a sostenere politiche che valorizzino l’agricoltura come motore di sviluppo e coesione sociale: la Campania deve riconoscere e premiare l’impegno degli agricoltori, vera e propria spina dorsale delle aree interne. Investire nel loro futuro significa puntare sulla qualità della vita e sulla salute della collettività, creando filiere locali più forti e integrate. Qualora eletto, mi impegno a portare questa proposta all’attenzione del Consiglio Regionale per garantire che il “Reddito di Contadinanza” diventi una misura strutturale e un pilastro delle future politiche agricole regionali, in linea con una visione di sviluppo territoriale equilibrato e inclusivo”, conclude Miceli.

Annuncio

Correlati

redazione 13 minuti fa

Regionali, Cirielli ancora una volta nel Sannio: doppio incontro elettorale con Matera

redazione 1 ora fa

Regionali, il M5s presenta i candidati sanniti: appuntamento il 30 ottobre

redazione 3 ore fa

Fico nella sede di Confagricoltura Campania. Presentato documento “Agricoltura al centro dello sviluppo regionale 2025-2030”

redazione 8 ore fa

Martusciello: ‘Pellegrino Mastella candidato anche a Salerno. Sarebbe bel gesto ritirare la candidatura’

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 13 minuti fa

Regionali, Cirielli ancora una volta nel Sannio: doppio incontro elettorale con Matera

redazione 1 ora fa

Regionali, il M5s presenta i candidati sanniti: appuntamento il 30 ottobre

redazione 2 ore fa

Metro Plus – Città Medie: pubblicato l’Avviso per il progetto ‘COINLAB’

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 5 ore fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 6 ore fa

Benevento, lite familiare degenera: 58enne arrestato dopo aver minacciato la moglie e i poliziotti con un coltello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content