fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Reddito di Contadinanza’, Miceli (Psi): ‘Qualora eletto, porterò proposta in Regione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Accolgo con favore l’iniziativa della CIA, che mette al centro un tema fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio: il ‘Reddito di Contadinanza’ rappresenterebbe una leva strategica per contrastare gli svantaggi e garantire stabilità economica e sociale a chi è custode del nostro paesaggio, della biodiversità e delle tradizioni rurali”. Così in una nota Angelo Miceli, consigliere comunale a Benevento e candidato alle elezioni regionali in Campania nella lista Avanti-PSI con Fico.

“Va certamente sottolineata – aggiunge – l’importanza di questa misura, soprattutto per le condizioni strutturali che caratterizzano l’agricoltura nelle aree interne e montane della Campania. Chi lavora in queste zone si trova ad affrontare sfide significative: infrastrutture spesso carenti, collegamenti difficili, costi di produzione più elevati e una costante lotta contro lo spopolamento.

Per chiunque desideri affrontare le sfide più complesse del nostro tempo e puntare a un futuro migliore, l’agricoltura dovrebbe essere il punto di partenza per ogni riflessione. È infatti in questo settore che si manifestano, spesso in modo contrastante, tutti gli aspetti legati alla produzione del cibo, il nostro bene primario e indispensabile. L’agricoltura è anche il crocevia di questioni cruciali come il commercio, le difficoltà economiche degli agricoltori, l’abbandono delle aree rurali, la crisi ecologica, i mutamenti climatici e la sicurezza alimentare.

Come avviene per ogni altro settore economico-produttivo, è indispensabile che venga riconosciuto anche il ruolo degli agricoltori e che le relative funzioni e competenze ricevano la dignità e la tutela che meritano. Per ragioni di giustizia sociale, certo, ma anche per il bene comune!

Ribadisco, quindi, il mio impegno a sostenere politiche che valorizzino l’agricoltura come motore di sviluppo e coesione sociale: la Campania deve riconoscere e premiare l’impegno degli agricoltori, vera e propria spina dorsale delle aree interne. Investire nel loro futuro significa puntare sulla qualità della vita e sulla salute della collettività, creando filiere locali più forti e integrate. Qualora eletto, mi impegno a portare questa proposta all’attenzione del Consiglio Regionale per garantire che il “Reddito di Contadinanza” diventi una misura strutturale e un pilastro delle future politiche agricole regionali, in linea con una visione di sviluppo territoriale equilibrato e inclusivo”, conclude Miceli.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 1 settimana fa

Confagricoltura Benevento: “Accordo europeo sulle NGT è una svolta per il futuro del settore”

redazione 2 settimane fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 2 settimane fa

Clemente Mastella, si fa presto a dire clientela

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 4 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 5 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 5 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 5 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 7 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 8 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content