fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio: strade saranno intitolate a Papa Orsini, a mons. Frusciante e al dottor Carmine Fioretti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta comunale di San Giorgio del Sannio ha approvato tre importanti intitolazioni di strade dedicate a personalità che hanno segnato la storia religiosa, civile e sociale del territorio: Papa Orsini, il Dottor Carmine Fioretti e Monsignor Costantino Frusciante.

La prima intitolazione riguarda Papa Benedetto XIII, pontefice nato a Gravina in Puglia e appartenente all’antica famiglia Orsini, che ebbe profonde radici anche nel Sannio. Uomo di grande umiltà e fede, entrato giovanissimo tra i Domenicani, Orsini si distinse per lo stile di vita austero e l’attenzione verso i poveri. Da Papa, portò a Roma lo stesso spirito semplice e pastorale, promuovendo opere di carità e interventi a favore del Sud Italia.
La Giunta ha deliberato di intitolargli la strada che collega Piazza Immacolata a Piazza San Rocco, che prenderà il nome di “via Papa Orsini”.

La seconda intitolazione riguarda Monsignor Costantino Frusciante, nato nella vicina San Nazzaro nel 1942 e scomparso nel 2018. Sacerdote stimato e amato, ha dedicato la vita alla pastorale e all’insegnamento, guidando per oltre trent’anni la Parrocchia di Sant’Agnese e Santa Margherita a San Giorgio del Sannio. Docente, educatore e guida spirituale, è ricordato per la sua disponibilità, la sensibilità verso i giovani e l’impegno costante per il bene comune.

Su proposta del parroco Don Giuseppe Mottola, il Comune ha deliberato di intitolargli il tratto di strada antistante il Santuario della Madonna del Monte Carmelo, parallelo a via Barone Nisco, che sarà denominato “via Mons. Costantino Frusciante”.

La terza intitolazione è dedicata al dottor Carmine Fioretti, medico chirurgo, Cavaliere della Repubblica Italiana, nato a San Martino Sannita nel 1916 e scomparso nel 1976. Figura amatissima dalla comunità, il Dottor Fioretti è ricordato per la sua umanità, la generosità e la dedizione con cui ha esercitato la professione medica, sempre vicino ai malati e attento ai bisogni di tutti. Si è distinto anche per l’impegno civico e amministrativo, guidando il Comune di San Martino con equilibrio e passione per molti anni.

Accogliendo la proposta della figlia Patrizia Fioretti, la Giunta ha approvato l’intitolazione del tratto di strada che collega via Costa d’Arco al confine con il Comune di Calvi, che diventerà “via Dottor Carmine Fioretti – medico chirurgo”.

Tutte le intitolazioni saranno formalizzate dopo l’autorizzazione del Prefetto, come previsto dalla normativa vigente.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 2 mesi fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 2 mesi fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 2 mesi fa

La Magia del Natale avvolge San Giorgio del Sannio: un mese di eventi tra stupore e tradizione

Dall'autore

redazione 4 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 4 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 4 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 7 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 8 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 9 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content