POLITICA
Pnrr, FdI Sannio: “Pd a Roma smentisce dichiarazioni Cacciano”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Questa mattina, sulla stampa locale, il segretario provinciale del Partito Democratico e candidato alle regionali della Campania, Giovanni Cacciano, ha parlato di una presunta proposta in Parlamento del suo partito per prorogare di 18 mesi i tempi del PNRR, definendola “un atto di buonsenso” e una “boccata d’ossigeno per i Comuni”. Parole che dimostrano quanto, nel PD, si dica una cosa in pubblico e se ne faccia un’altra nei luoghi dove si decide davvero”. Lo afferma il Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia Sannio in una nota alla stampa.
“Capiamo che Cacciano – prosegue la nota diffusa da Via Perasso – sia in campagna elettorale, ma almeno rispetti i fatti, poiché in Parlamento il suo partito ha firmato e votato risoluzioni che dicono l’esatto contrario. Il 30 settembre al Senato (atto n. 6-00170) e il 1 ottobre alla Camera (atto n. 6-00196), i capigruppo del PD e i suoi alleati del campo largo hanno chiesto al Governo di impegnarsi a rispettare rigorosamente le scadenze del PNRR “per la credibilità e l’affidabilità internazionale dell’Italia”. Gli atti parlamentari sono chiari ma poi, a Benevento, qualcuno racconta tutt’altro per confondere i cittadini e fare un po’ di propaganda.
È lo stesso copione dell’europarlamentare Matteo Ricci, che chiede proroghe al Pnnr sulla stampa mentre i capigruppo PD a Roma chiedono il contrario. Una linea negli atti ufficiali, un’altra sui giornali.
Il Governo Meloni, invece, ha scelto la strada della serietà e del lavoro, modificando sin dal suo insediamento il Piano per rispettare i tempi imposti dall’Europa. Come ha ricordato anche il vicepresidente Raffaele Fitto, esiste tra l’altro la possibilità – indicata dalla Commissione UE – di utilizzare i fondi di coesione per rifinanziare alcune progettualità, che sarà sicuramente oggetto di valutazione.
Il segretario Cacciano può dire quello che vuole – conclude Fratelli d’Italia – ma senza mistificare la realtà. Usare il PNRR per fare campagna elettorale dimostra solo di non avere argomenti”.