fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ambito B1, entra nel vivo il progetto ‘DesTEENazione – Desideri in azione’: incontro con le scuole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Entra nel vivo il progetto ‘DesTEENazione – Desideri in azione’, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il progetto che sarà attuato dall’Ambito sociale B1 (Benevento comune capofila, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio) prevede la realizzazione di uno spazio multifunzionale di esperienza per preadolescenti e adolescenti.

Questo pomeriggio, presso Palazzo De Gasperi, l’assessore alle Politiche sociali Carmen Coppola e il coordinatore dell’Ambito sociale B1 Gennaro Santamaria hanno coordinato i lavori di un incontro informativo cui hanno partecipato il consigliere delegato all’Istruzione Marcello Palladino e i Dirigenti e/o Referenti degli Istituti Scolastici del Territorio dell’Ambito B1. Gli Istituti scolastici che hanno preso parte all’evento sono: Scuola Statale I.C. Sant’Angelo a Sasso, Scuola Statale e Scuola Secondaria di Primo Grado G. Pascoli, Scuola Statale Liceo G. Rummo, Scuola Statale Istituto Superiore Palmieri – Rampone – Polo, I.C. Statale Giuseppe Moscati, I.C. Statale G.B. Bosco Lucarelli, Liceo Statale G. Guacci, I.C. Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado Federico Torre, Convitto Nazionale P. Giannone, Conservatorio Statale di musica Nicola Sala, Istituto Professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione I.P.S.A.R. Le Streghe, Istituto di istruzione superiore Virgilio – Liceo Artistico, Istituto istruzione superiore Giuseppe Alberti, Istituto di istruzione superiore Galilei – Vetrone, I.C. Luigi Settembrini (San Leucio del Sannio), Centro Provinciale Istruzione Adulti Piero Angela.

Durante l’incontro sono state condivise con gli Istituti Scolastici gli interventi e le azioni previste nell’ambito della Linea 2 (Aggregazione ed Accompagnamento socioeducativo ed educativa di strada) e Linea 3 ‘’Azioni educative per la prevenzione dell’abbandono scolastico’’. “Si tratta delle linee principali- sottolinea l’assessore Coppola – del progetto DesTEENazione: patto educativo con gli Istituti scolastici è il nucleo principale di questo programma, del resto dedicato alle fasce preadolescenziali e adolescenziali, che si propone di combattere tutte le forme di marginalità sociale, e contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico, sperimentando nuove modalità di integrazione tra adulti e adolescenti. Per queste ragioni il tavolo odierno è stato di fondamentale importanza e ringrazio i dirigenti scolastici o i loro rappresentanti per la partecipazione”.

“Siamo stati – ha aggiunto il coordinatore d’Ambito Santamaria – l’unico comune capoluogo destinatario dei fondi Coesione Italia ’21-’27-Ministero del Lavoro: il piano è poderoso e prevede un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro con un vasto intervento tecnico sull’immobile di viale dell’Università. Sarà attuato in coprogettazione con partner del Terzo Settore, selezionati con l’avviso pubblico. Tra gli stakeholders le scuole sono senz’altro l’interlocutore principale e infatti dalle scuole abbiamo iniziato questo dialogo a 360 gradi con la società”, ha concluso il coordinatore dell’Ambito sociale B1.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 2 mesi fa

Concluse le attività di “Benevento BOOST: il tuo passaporto per restare”

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, giovani assenti e urne sempre più vuote: la politica parla ma non li ascolta

redazione 2 mesi fa

Regionali, Ferraro (FdI): “Il nostro impegno affinché i giovani restino nel Sannio”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

redazione 5 ore fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

redazione 5 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 5 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Primo piano

redazione 5 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 5 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 10 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content