Associazioni
Cambio al vertice della Fidapa di Benevento: Carmen Coppola subentra a Rossella Del Prete
Ascolta la lettura dell'articolo
Passaggio di consegne per la sezione beneventana della FIDAPA, la Federazione Italiana Donne Arti, Professioni e Affari. Ricalcando quanto avvenuto dieci anni fa, a guidare l’associazione per il biennio 2025-2027 sarà Carmen Coppola, che raccoglie il testimone da Rossella Del Prete.
La cerimonia, ospitata nella sede di Confindustria, ha visto la partecipazione di numerose socie e di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale. Un momento particolarmente significativo per la FIDAPA, che rilancia così il suo impegno nel costruire reti di crescita, formazione e leadership femminile.
Il 30% delle imprese sannite è guidato da donne, un dato che colloca la provincia di Benevento tra le prime in Italia. Anche a livello istituzionale si registra una maggiore presenza femminile. Non ultima l’Università del Sannio, che per i prossimi sei anni sarà retta da Maria Moreno, prima donna nella storia alla guida dell’ateneo beneventano. Il 3 novembre è in programma l’insediamento ufficiale, ma Moreno, che ha preso parte all’evento di oggi, ha lanciato un messaggio alle giovani ragazze: “Diventare rettrice per me è importante non solo dal punto di vista personale, ma anche perché rappresenta un esempio per i nostri giovani – e in particolare per le ragazze – di oggi. È la dimostrazione che, se si rimane fedeli a sé stessi, se si è determinati, preparati e competenti, si possono affrontare tutte le sfide e raggiungere anche i ruoli più apicali”.
Le interviste nel servizio video