fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Calvi, l’opposizione chiede l’annullamento del mutuo da 1,5 milioni: “Disponibili fondi regionali, inutile indebitare il Comune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri comunali di opposizione Prisco Licciardi e Antonio Frusciante hanno presentato una mozione al Consiglio comunale di Calvi con la quale chiedono l’annullamento del mutuo da 1.500.000 euro contratto dall’amministrazione per il rifacimento del manto stradale, e la rinuncia all’utilizzo dei proventi derivanti dalla vendita dei lotti PIP destinati alla manutenzione straordinaria delle strade e alla rete idrica comunale.

Alla base della richiesta, l’ottenimento da parte del Comune di finanziamenti regionali per oltre 4,6 milioni di euro, che coprono esattamente le opere previste, rendendo – secondo i firmatari – superflua e dannosa ogni ulteriore forma di indebitamento.

I finanziamenti regionali già disponibili

Nel dettaglio, i consiglieri ricordano che: con delibera n. 278 del 25 maggio 2025, la Regione Campania ha assegnato a Calvi 1.680.000 euro per il rifacimento e riqualificazione della rete idrica comunale; con decreto n. 12 del 12 ottobre 2025, il Comune ha ottenuto un ulteriore finanziamento regionale di 2.999.148 euro, destinato al riammagliamento della rete stradale comunale.

Tali risorse, secondo la mozione, coprono integralmente o in larga parte le opere inizialmente previste con il mutuo acceso dall’amministrazione con delibera di giunta n. 56 del 3 giugno 2024, che comporta per l’ente un indebitamento pluriennale con significativi impatti sulla spesa corrente.

Le richieste della mozione

Licciardi e Frusciante, nella mozione protocollata, propongono di: rinunciare all’utilizzo dei proventi derivanti dalla vendita dei lotti dell’area P.I.P., inizialmente destinati a strade e rete idrica; annullare o rinunciare formalmente al mutuo da 1,5 milioni di euro, se non ancora erogato, oppure valutarne l’estinzione anticipata; finanziare i lavori esclusivamente con i fondi regionali, evitando ulteriori oneri per il Comune e i cittadini; predisporre con urgenza gli atti amministrativi e contabili necessari per adeguare il bilancio comunale alla nuova disponibilità di risorse.

Parziale: “Non si governa con i mutui sotto elezioni”

Sulla vicenda è intervenuto anche l’ex vice sindaco di Calvi, Vincenzo Parziale, che ha espresso pieno sostegno alla mozione presentata: “Condivido quanto evidenziato dai consiglieri Licciardi e Frusciante. In un momento in cui arrivano importanti finanziamenti regionali per viabilità e rete idrica, insistere con l’utilizzo di mutui o con la vendita di beni strategici appare non solo sbagliato, ma miope”.

Parziale ha anche criticato quella che definisce una possibile strumentalizzazione elettorale delle opere pubbliche: “Indebitare il Comune per 1,5 milioni o privarlo di lotti PIP solo per accelerare cantieri da inaugurare sotto elezioni è una scelta inaccettabile. La programmazione pubblica non può piegarsi alla propaganda. Così si grava sulle spalle dei cittadini, limitando le possibilità future d’investimento”.

L’ex esponente della Giunta auspica che “a prevalere siano il buon senso e la responsabilità”, e invita l’amministrazione comunale ad adottare una visione strategica, evitando scelte affrettate guidate dalla contingenza politica.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Calvi, l’ex vice sindaco Parziale risponde alla maggioranza: ‘Insinuazioni gravi e strumentali’

redazione 2 giorni fa

Cane vagante a Calvi, la Guardia Forestale ODV replica alle accuse dell’associazione animalista

redazione 3 giorni fa

Anticipazioni di tesoreria, il gruppo “Per Calvi” replica all’opposizione: “Allarmismo infondato”

redazione 4 giorni fa

Cane vagante a Calvi, l’associazione animalista denuncia disservizi: “Volontari lasciati soli per ore”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 7 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 8 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 8 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 12 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 12 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 13 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content