fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti inaugura il ciclo di incontri del MILA con “Mediterraneo di Pace”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella serata di ieri, mercoledì 15 ottobre, nella chiesa della SS. Annunziata di Sant’Agata de’ Goti si è tenuto il primo appuntamento di una serie di presentazioni di libri promosse dal MILA – Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani, in collaborazione con la casa editrice Il Pozzo di Giacobbe.

L’iniziativa accompagnerà nei prossimi mesi il percorso turistico-culturale del MILA, offrendo momenti di riflessione e approfondimento aperti alla comunità.

Il volume presentato ieri sera è “Mediterraneo di Pace”, ispirato da una prolusione del cardinale di Bologna e presidente della CEI, Matteo Maria Zuppi. Un testo che invita a riflettere, partendo dal Mediterraneo, su come sia possibile costruire percorsi concreti di pace e dialogo tra i popoli.

All’incontro hanno preso parte il prof. Sergio Tanzarella, docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Luigi di Napoli; don Matteo Prodi, presidente della cooperativa sociale di comunità iCare e direttore della Scuola diocesana d’Impegno Socio-Politico; e don Alex Criscuolo, direttore dell’Archivio Storico e delle Biblioteche diocesane.

Nel corso della serata si è riflettuto sul significato dell’essere sentinelle oggi: non fermarsi alla sola indignazione, ma rimanere svegli e presenti, attraversando il turbamento e trasformandolo in consapevolezza.

Essere sentinelle – è stato sottolineato – significa ascoltare, osservare, comprendere e agire. Vuol dire restare umani, essere custodi di senso e avere il coraggio della cura. Non per giudicare il mondo, ma per trasformarlo in semi di bene, di pace e di speranza.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

IIS De’ Liguori, la dirigente Icolaro: “Risultati Eduscopio premiano il lavoro dell’intera comunità scolastica”

redazione 4 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, Forza Italia inaugura il comitato elettorale: “Unità, territorio e meritocrazia al centro della nostra azione”

redazione 4 settimane fa

Scambia operai Enel per ladri e spara un colpo di fucile: denunciato 30enne a Sant’Agata de’ Goti

redazione 1 mese fa

Lega a Sant’Agata de’ Goti: “Il Pronto Soccorso va riaperto prima del voto”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Presepi in mostra nel foyer del Teatro Comunale fino al 9 dicembre

redazione 5 ore fa

Paupisi, grande partecipazione alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale

redazione 5 ore fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 6 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

Primo piano

redazione 6 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 6 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

redazione 8 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

redazione 10 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content