POLITICA
Cusano Mutri, Fico incontra i candidati AVS Fontanella e Ferella: focus su sanità, scuola e mobilità nelle aree interne

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto a Cusano Mutri, ieri domenica 12 ottobre, un incontro tra il candidato presidente al Consiglio regionale Roberto Fico e i candidati Alleanza Verdi e Sinistra di Benevento Pina Fontanella e Lucio Ferella. Al centro del dialogo i temi inaccettabili della Sanità pubblica e il diritto allo studio negato ai giovani delle aree interne.
L’attenzione si è concentrata in particolare sulla garanzia dei servizi essenziali per quanto riguarda la sanità, la scuola e trasporti.
«Un incontro di ascolto del territorio e orientato a proposte concrete – dichiarano Fontanella e Ferella – dove abbiamo chiesto garanzie per i servizi essenziali nelle aree interne. A partire dalla necessità di assicurare percorsi diagnostici e terapeutici completi senza attendere mesi a causa dello scarso numero di specialisti presenti nelle strutture pubbliche, essendo inaccettabile dover ricorrere a professionisti privati perché non si riesce ad accedere alle terapie in convenzione. Dover avvalersi della sanità privata dovrebbe essere una scelta libera non una scelta obbligata. Continuando abbiamo affermato che le aree interne non sono territori marginali o vuoti da riempire ma necessitano di un cambio di paradigma. Basta alle diseguaglianze tra studenti delle aree interne e quelle metropolitane, con la realizzazione di una mobilità premiante che permetta agli studenti di raggiungere le scuole dell’obbligo, solitamente con brevi viaggi da contrade o da/in paesi limitrofi, senza costi aggiuntivi per le famiglie.
Ma anche un completo ripensamento del sistema di trasporto verso le aree metropolitane campane e delle regioni contermini, perché oggi chi vive nell’area interna (ad esempio del Fortore) deve rinunciare o fare grandi sacrifici insieme alla proprie famiglie per studiare a Napoli, collegata poco e male, con un unico pullman che parte alle 5 di mattino e raggiunge la stazione centrale alle 9 passate.
Ma va ancora peggio per chi si vede negato il diritto di completare i propri studi a Campobasso, distante un’ora di macchina, perché obbligato a sostenere i costi dell’affitto di un posto letto proprio per la mancanza di trasporti adeguati e a misura. Il nostro impegno all’interno della coalizione del centro sinistra è di costruire insieme una visione nuova che rimetta al centro il diritto alla salute e allo studio per il Sannio».