CRONACA
Valle Telesina, arrestata coppia per usura ed estorsione: vittima minacciata e aggredita anche con l’acido

Ascolta la lettura dell'articolo
I carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno arrestato una coppia residente nella Valle Telesina con l’accusa di usura ed estorsione. I due, già noti alle Forze dell’Ordine, sono stati fermati durante un controllo mentre si trovavano in possesso di 500 euro in contanti. Poco distante, i militari hanno notato un uomo che cercava di allontanarsi frettolosamente.
Identificate le tre persone, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno proceduto a una perquisizione, durante la quale sono stati rinvenuti degli appunti in possesso della coppia: una sorta di “libro mastro” contenente dettagli su somme di denaro prestate e riscossioni, compatibile con un’attività di usura.
Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di accertare che l’uomo che si stava allontanando era con tutta probabilità una vittima della coppia. Superate le iniziali reticenze, la persona ha raccontato agli inquirenti un inquietante quadro di vessazioni: minacce verbali e fisiche, percosse e persino un’aggressione con acido, con lo scopo di ottenere il pagamento di somme di denaro a tassi di interesse esorbitanti.
Le violenze subite avevano generato nella vittima un clima di terrore tale da impedirgli di denunciare i fatti o anche solo di ricorrere a cure mediche. Grazie alla collaborazione del personale della Guardia di Finanza – Nucleo Polizia Economico-Finanziaria di Benevento – è stato possibile ricostruire l’intero giro usuraio, confermando che le somme richieste superavano di gran lunga i tassi soglia stabiliti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La coppia è stata arrestata e trasferita presso la casa circondariale di Benevento, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Alla vittima sono state illustrate le modalità di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime dell’usura e dell’estorsione.