Fortore
Pesco Sannita, la consigliera Tania Maio si dimette. Al suo posto entra Liliana Miracolo

Ascolta la lettura dell'articolo
Cambio di poltrone nel Consiglio Comunale di Pesco Sannita. La consigliera Tania Maio ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto immediato, dalla carica. La decisione è stata formalizzata con una lettera protocollata il 23 settembre 2025 e indirizzata al sindaco Nicola Gentile e all’amministrazione comunale. Al suo posto subentra Liliana Miracolo, prima dei non eletti nella stessa lista.
Nella missiva, Maio spiega che a costringerla a questa scelta sono stati “cambiamenti professionali”. Esprime profondo rammarico per non poter concludere il percorso iniziato nel 2021, a così breve distanza dalla fine naturale del mandato. “Mi amareggia, ancor di più, non poter tenere fede alla parola e all’impegno assunto a suo tempo con Lei e con gli elettori della nostra comunità”, scrive la consigliera dimissionaria, sottolineando come il nuovo percorso professionale intrapreso renda “doveroso ed opportuno” farsi da parte per rispetto del ruolo ricoperto e dell’istituzione.
Non mancano parole di ringraziamento per il sindaco Gentile “per la fiducia accordatami in più di un’occasione” e per l’esperienza vissuta, definita una “palestra di vita”. Maio ha inoltre elogiato il gruppo amministrativo, composto da “persone per bene, serie, capaci ed aperte al confronto”.
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 3 ottobre 2025, ha preso atto delle dimissioni e ha provveduto alla surroga, come previsto dall’art. 38 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000). Il seggio vacante è stato attribuito a Liliana Miracolo, candidata nella lista “Libertà e coerenza per Pesco” che seguiva immediatamente l’ultimo eletto nelle consultazioni del 2021.