SANNIO
Frasso Telesino, ATM fuori servizio da oltre 10 giorni: il sindaco sollecita intervento e si oppone alla chiusura serale del Postamat

Ascolta la lettura dell'articolo
Da oltre dieci giorni il Postamat di Frasso Telesino è fuori uso, causando notevoli disagi alla popolazione locale. A denunciare il disservizio è il sindaco Pasquale Viscusi, che in una nota ufficiale ha chiesto un intervento urgente per il ripristino dell’ATM, sottolineando l’importanza di garantire un servizio essenziale come quello dell’accesso al contante e alle principali operazioni postali.
«Il mancato funzionamento dell’ATM – scrive il primo cittadino – è foriero di notevoli disagi per la locale popolazione, che può accedere ai servizi postali, e principalmente al prelevamento di contante, solo durante l’apertura dell’Ufficio postale». Una limitazione che, in un contesto dove sempre più persone fanno affidamento sui servizi automatici anche per le esigenze quotidiane, si traduce in un concreto problema di accessibilità.
Non solo: Viscusi e l’intera Amministrazione comunale si dicono contrari anche alla possibile chiusura del Postamat nelle ore serali e notturne, ipotesi circolata in questi giorni su alcuni organi di stampa locali. Una decisione del genere – secondo il Sindaco – rappresenterebbe un ulteriore passo indietro nella tutela dei diritti dei cittadini, soprattutto delle fasce più deboli o di coloro che, per motivi lavorativi, non riescono a recarsi allo sportello nelle ore diurne.
«Gli sportelli automatici ATM Postamat – si legge ancora nella nota – offrono una vasta gamma di servizi, consentendo di effettuare numerose operazioni, tra cui il pagamento di utenze, bollettini, ricariche e il prelievo di denaro contante». Per questo, l’Amministrazione chiede non solo il ripristino immediato del servizio, ma anche la garanzia che il Postamat resti operativo senza interruzioni, sia nei giorni feriali che festivi e in tutte le fasce orarie.
L’auspicio del Comune è che Poste Italiane intervenga al più presto per porre rimedio a un disservizio che, in un piccolo centro come Frasso Telesino, assume un peso ancora maggiore per la vita quotidiana dei cittadini.