CRONACA
Benevento, la Polizia Municipale valuta l’istituzione di un nucleo cinofilo contro lo spaccio di droga

Ascolta la lettura dell'articolo
È stata avviata la fase di studio per valutare la fattibilità dell’istituzione di un nucleo cinofilo all’interno del Corpo di Polizia Locale a Benevento. L’iniziativa nasce dall’esigenza di rafforzare la sicurezza urbana, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di degrado presenti sul territorio come il consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare nelle aree sensibili e nei pressi dei plessi scolastici del territorio comunale.
L’impiego di unità cinofile specializzate è ormai una prassi consolidata in numerosi Comandi di Polizia Locale a livello nazionale, con risultati significativi in termini di efficacia operativa e capacità preventiva. La fase di studio consentirà di valutare la possibilità di introdurre anche nel nostro territorio questo strumento operativo, adattandolo alle specificità locali e alle risorse disponibili.
Gli obiettivi principali della fase di studio sono: acquisire elementi utili sui modelli organizzativi, le prassi operative e i benefici connessi all’impiego di unità cinofile; verificare le condizioni necessarie per l’attivazione del servizio, in termini di risorse umane, formazione, logistica, tutela del benessere animale e copertura assicurativa.
Il Corpo di Polizia Locale diretto dal Comandante Giuseppe Vecchio, avvierà contatti con altri Comandi e Forze dell’Ordine che già impiegano unità cinofile, al fine di raccogliere esperienze, documentazione e dati utili alla valutazione complessiva del progetto. Parallelamente, il Corpo si prepara ad accogliere questa possibile nuova realtà operativa, attraverso momenti di aggiornamento e confronto interni finalizzati a promuovere la conoscenza delle metodologie di lavoro e delle potenzialità delle unità cinofile.
L’avvio dello studio conferma la volontà di investire in strumenti di prevenzione e controllo più evoluti, in linea con gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale volti a garantire maggiore sicurezza e qualità della vita sul territorio.