FORMAT
Wg flash 24 del 4 ottobre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
DUPLICE OMICIDIO A PAUPISI, FUNERALI CONGIUNTI
I funerali di Elisa Polcino e Cosimo Ocone, madre e figlio, uccisi a Paupisi da Salvatore Ocone, si terranno congiuntamente la prossima settimana, subito dopo le autopsie sui cadaveri. E’ la volontà espressa dal figlio della donna, Mario, e dagli altri familiari. Per l’occasione il sindaco di Paupisi Salvatore Coletta ha disposto il lutto cittadino. Intanto il gip del tribunale di Campobasso, Silvia Lubrano, ha convalidato il fermo del 58enne. Ocone, assistito dall’avvocato d’ufficio Giovanni Santoro, si è avvalso infatti della facoltà di non rispondere.
BENEVENTO IN PIAZZA PER LA FLOTILLA
Benevento è tornata a mobilitarsi a sostegno del popolo palestinese. Dopo il corteo del 22 settembre ieri mattina lavoratori, studenti, associazioni ma anche semplici cittadini sono scesi nuovamente in piazza dopo il blocco della Global Sumud Flotilla, rispondendo così allo sciopero generale indetto dalla Cgil. I manifestanti si sono ritrovati davanti alla Stazione Centrale per poi attraversare il centro cittadino fino ad arrivare a piazza Santa Sofia, davanti alla Chiesa patrimonio Unesco.
IL MERCATO DEL VENERDI TORNA NELLA SUA STORICA SEDE
Dopo quasi un anno di attesa, da ieri mattina il mercato settimanale del venerdì è tornato a occupare una parte di piazza Risorgimento. Una notizia accolta con soddisfazione dagli operatori commerciali, che negli ultimi mesi avevano più volte sollecitato l’amministrazione comunale a riportare gli stand nella loro sede storica, dopo la lunga fase transitoria tra via Delcogliano, al quartiere Pacevecchia, e via Adua al Rione Ferrovia. In mattinata il sindaco Mastella ha effettuato un sopralluogo con i commercianti e con l’assessore delegato Luigi Ambrosone.
VENDEMMIA A RISCHIO, CONFAGRICOLTURA LANCIA ALLARME
La carenza cronica di manodopera sta mettendo sempre più in difficoltà le aziende vitivinicole campane, con particolare incidenza nelle province di Avellino, Caserta e Benevento. Dalla potatura alla vendemmia, la filiera fatica a reperire personale qualificato, con ripercussioni immediate sulla continuità delle lavorazioni e sulla sostenibilità economica delle imprese. A lanciare l’allarme è stata Confagricoltura Campania.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 18:00 esordio casalingo per la Miwa Energia Cestistica Benevento che ospiterà la Pallacanestro Antoniana. Al Teatro De la Salle incontro con il vincitore del Premio Strega 2025, Andrea Bajani. Appuntamento alle 18:30