Comune di Benevento
Manifestazioni e circhi con presenza di animali, Ambrosone: “Riunione fruttuosa con associazioni, condivise le regole”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore alle Attività produttive Luigi Ambrosone rende noto che nel corso di una riunione con le associazioni Lega del Cane, Guardia Forestale ODV e Lega Antivivisezione, sono state condivise le regole per lo svolgimento di manifestazioni che prevedano la presenza di animali, come i circhi e le esposizioni di animali selvatici: esse potranno svolgersi, ma solo a condizione che venga rispettato rigorosamente il regolamento comunale in tema di benessere animale.
“E’ stata una riunione costruttiva, per la quale ringrazio le associazioni. Si è trattato di un dialogo fruttuoso che ha consentito di trovare soluzioni che possano tutelare il benessere degli animali senza compromettere altre esigenze, a testimonianza dell’attenzione e della sensibilità che l’Amministrazione Mastella ha nutrito sempre per il benessere animale”, spiega l’assessore Ambrosone.
“Nel corso della riunione è stato stabilito che questo genere di manifestazioni dovranno essere sottoposte ai dovuti controlli da parte degli organi competenti, e che le autorizzazioni rilasciate dovranno esplicitamente richiamare il rispetto del regolamento comunale vigente in materia di benessere animale già approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 8 del 19 febbraio 2015. Abbiamo condiviso inoltre la proposta dell’associazione Guardia Forestale per l’istituzione, a costo zero e senza oneri per l’Ente, di un Garante comunale dei Diritti degli Animali, sul modello del Garante Regionale dei Diritti degli Animali, istituito con Decreto Regionale n. 108/2023.
La riunione si è conclusa dunque con esiti pienamente soddisfacenti e positivi” con il forte apprezzamento delle associazioni rispetto all’attenzione e sensibilità dell’amministrazione Mastella per il benessere degli animali ha concluso Ambrosone.