fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali, Tajani: “In Campania scelta migliore sarebbe un civico, vertice con Meloni e Salvini appena possibile”

Il segretario di Forza Italia in Campania Martusciello: "No a protagonismi". Rubano aggiunge: "Il Sannio provincia più azzurra della Regione"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per il centrodestra in Campania “noi abbiamo sempre detto che la scelta migliore sarebbe quella di un candidato civico. Ne parleremo con gli alleati, c’è tempo per fare buone scelte. Appena sarà possibile fare un vertice con Giorgia Meloni e con Matteo Salvini ci riuniremo e daremo ai cittadini della Campania la scelta migliore possibile”. Lo ha detto il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani, arrivando a ‘Libertà’, la festa del suo partito a a Telese Terme.

Tajani ha spiegato che le scelte su Veneto, Campania e Puglia “non sono condizionate dal voto delle Marche. Siamo stati una settimana a New York il presidente del Consiglio ed io e quindi prima ci vedremo con Salvini per non perdere tempo e per vincere nelle regioni dove si va al voto. Sono convinto che vinceremo nelle Marche così come in Calabria, anche in Val d’Aosta, dove c’è un proporzionale, ma tutti i sondaggi danno Forza Italia in crescita nelle regioni, anche in Toscana. Forza Italia può essere determinante per il successo del centrodestra”.

“Corriamo per vincere, a sinistra molte divisioni”

“Noi non corriamo mai per per partecipare, corriamo sempre per vincere e anche in Campania perché mi pare che ci siano molte divisioni a sinistra – ha aggiunto -. Mi pare per esempio
che De Luca non gradisca affatto la candidatura di Fico, è una candidatura che dimostra che la sinistra ha deciso di cancellare definitivamente dal palcoscenico politico il centrosinistra.

C’è solo la sinistra, c’è l’estrema sinistra, quindi c’è un grande spazio al centro, per questo noi siamo fiduciosi, insistiamo sulla candidatura civica per andare a occupare uno spazio al centro che ormai la sinistra ha lasciato libero perché non esiste più il centrosinistra. Le scelte di Schlein, di Conte, di Avs sono scelte di chi si contende lo spazio della sinistra e dell’estrema sinistra. Al centro ci siamo noi, c’è Forza Italia”.

Martusciello: “Meglio un candidato civico, no a protagonismi”

Sul tema della candidatura per le regionali campane è intervenuto anche il segretario di Forza Italia Campania, Fulvio Martusciello: “Stiamo attendendo quello che accadrà al Nord perché è chiaro che la Campania è bloccata nell’annuncio da ciò che si deve decidere in Lombardia e Veneto. Posso dire che da qui in Campania FI ha già liste fortissime, radicate. Ancora stamattina è passata una intera amministrazione comunale di Caserta (Bellona, ndr.), ieri un consigliere comunale, e in questi tre giorni annunceremo tante adesioni di consiglieri comunali che erano di centrosinistra e che scelgono di venire nell’unico partito di centro in Italia che è FI. Penso che la settimana che verrà potrà essere annunciato il candidato scelto. Io penso che i leader nazionali vogliano procedere a un annuncio simultaneamente in Campania, Veneto e Puglia e mi pare di capire che sia il Veneto il problema che tiene fermo l’annuncio”.

“Noi siamo garantisti, e non è un casellario o un carico pendente che fa un candidato. È indiscutibile che ci sono reati talmente odiosi su cui non si può passare e penso ad esempio a qualsiasi indagato per camorra o parenti di condannati per camorra. Tutto questo non può trovare spazio nelle liste. Ma io direi di fare attenzione nel valutare le storie, perché poi molto spesso quando c’è processo c’è l’assoluzione”.

Quanto al suo nome che torna a circolare come possibile candidato del centrodestra, Martusciello ha chiarito: “Mi hanno sondato e hanno visto che vincerei in qualsiasi schema di avversario politico. Io invece ritengo che il miglior candidato possa essere un civico, perché dobbiamo allargare, perché c’è una effervescenza della società civile e va colta in Campania. Non bisogna farsi prendere da protagonismi personali, ma bisogna lavorare per la coalizione. Sono sicuro che vinceremo le elezioni, ma è indiscutibile che chi si candida poi deve rimanere in consiglio regionale qualora perdessimo. Non è che la candidatura può essere una vetrina di due mesi”.

Rubano: “Il Sannio provincia più azzurra della Campania”

Alla manifestazione ha preso la parola anche Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia e segretario provinciale di Benevento: “Ringrazio il segretario nazionale Antonio Tajani, che ha voluto che questa grande festa di Forza Italia si svolgesse qui a Telese Terme, in provincia di Benevento, dove il nostro partito ha scritto pagine importanti”.

Rubano ha ricordato i risultati elettorali: “Alle elezioni europee dello scorso anno il Sannio è stata la provincia più azzurra della Campania con il 16,58% dei voti, segnando un incremento significativo del 36,92% rispetto alle politiche del 2022. Nel Sannio siamo la prima forza politica di centrodestra negli enti locali. Siamo presenti in ogni comune della provincia, con una classe dirigente preparata, capace di dare risposta ai cittadini e di proporre programmi credibili. Siamo il partito con il maggior numero di iscritti, 2.300 tesserati, oltre 300 dirigenti attivi e 150 amministratori. Stiamo costruendo un modello politico fondato sull’ascolto, sulla presenza costante sul territorio e sulla valorizzazione delle migliori energie. Un modello che oggi è riconosciuto non solo dai vertici del nostro partito, ma anche dagli avversari”.

“Abbiamo voluto chiamare questo evento con una parola che è destino e missione: libertà. Non è un concetto astratto, è la vita di ogni giorno, è la madre che può curare il suo figlio, è il giovane che trova un lavoro qui e non deve partire, è l’anziano che non viene lasciato solo. Libertà è non dover rinunciare al diritto allo studio, avere infrastrutture moderne, lavoro, opportunità di crescita. Forza Italia è questo”, ha concluso.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

NdC: “Forza Italia? Lezioni di coerenza da loro sono incredibili. Di Mastella sono solo l’imitazione”

redazione 24 ore fa

Festa FI a Telese, Cataudo: ‘Umana comprensione per Mastella. Opportunista in decadenza’

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Forza Italia a Telese Terme, la tre giorni della manifestazione nazionale Libertà: programma e ospiti

redazione 3 giorni fa

Forza Italia Giovani Sannio condanna i gesti violenti e il linguaggio d’odio emersi durante i cortei pro Palestina

Dall'autore

redazione 21 secondi fa

Linea Cancello-Benevento, Eav: lavori in fase avanzata. Ultimazione prevista per febbraio 2026

redazione 2 ore fa

Sannio: weekend tra sole, nubi e locali rovesci. Temperature da inizio autunno

redazione 2 ore fa

Campania, ironia e riflessione da Antonio Verga (Lega): “Sorrentino, D’Alessio o Cannavaro? Ecco il trittico per il centrodestra”

redazione 2 ore fa

Coordinamento Palestina Libera della Valle Telesina: “Prima di elogiare Tajani chiedete umanità”

Primo piano

redazione 21 secondi fa

Linea Cancello-Benevento, Eav: lavori in fase avanzata. Ultimazione prevista per febbraio 2026

redazione 2 ore fa

Sannio: weekend tra sole, nubi e locali rovesci. Temperature da inizio autunno

redazione 2 ore fa

Campania, ironia e riflessione da Antonio Verga (Lega): “Sorrentino, D’Alessio o Cannavaro? Ecco il trittico per il centrodestra”

redazione 3 ore fa

Gabriele Corona lascia il M5S: “Traditi i valori, con Mastella è il ‘campo santo’ dei 5 Stelle nel Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content