ENTI
La Rocca dei Rettori si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Rosa Samnium APS, la Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, sarà illuminata di rosa nelle serate del 24 e 25 settembre. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.
La cerimonia di inaugurazione è fissata per le ore 18:30 di giovedì 25 settembre, nella nuova struttura concessa in uso gratuito per nove anni dalla Provincia all’associazione, ubicata in via Sandro Pertini. L’edificio, un tempo sede dell’Infopoint, era da tempo inutilizzato e rischiava il degrado. Ora, grazie a questa sinergia, tornerà a vivere come spazio dedicato alla salute, alla prevenzione e al volontariato.
A darne comunicazione è il Presidente della Provincia, Nino Lombardi, che ha voluto sottolineare l’alto valore sociale e civile dell’iniziativa: «Con questa decisione – ha dichiarato – la Provincia intende non solo sostenere un’attività di fondamentale interesse pubblico a favore della salute delle donne, ma anche dare nuova vita ad una struttura pubblica inutilizzata».
L’associazione Rosa Samnium APS, fondata e guidata dal senologo Carlo Iannace – noto chirurgo oncologo sannita impegnato da anni nelle campagne di prevenzione – promuoverà nella nuova sede attività di informazione, screening, consulenze mediche e volontariato, tutte svolte con spirito di gratuità e mutualità.
La Provincia di Benevento conferma così il proprio sostegno concreto a tutte le iniziative volte alla tutela della salute femminile, ribadendo la propria vicinanza a un tema tanto delicato quanto fondamentale per la qualità della vita dell’intera comunità.