ENTI
Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

Ascolta la lettura dell'articolo
“È andata benissimo”. Mostra entusiasmo il candidato alla presidenza della Regione Campania per il centrosinistra Roberto Fico al termine del primo incontro, nel comitato elettorale di via Galileo Ferraris, nell’area orientale di Napoli, con gli esponenti delle forze politiche che hanno deciso di sostenere il suo percorso di candidatura. Al tavolo erano presenti per il Movimento 5 Stelle, Salvatore Micillo, coordinatore regionale della Campania, e Ciro Borriello, capogruppo nel Comune di Napoli, rappresentante della lista di Fico.
Per il Pd, il candidato unico alla segreteria della Campania Piero De Luca e il commissario regionale dem Antonio Misiani. Si occupa della lista di Vincenzo De Luca il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, mentre Michele Tarantino del Psi. Nel comitato elettorale di Fico anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella, numero uno di Noi di Centro, e Stanislao Lanzotti, che rappresenta Italia Viva e la lista Casa Riformista. Presenti, ancora, Rosario Visone per Sinistra Italiana, Fiorella Zabatta per Europa Verde, Franco Moxedano per +Europa e Raimondo Pasquino per il nuovo Cdu.
“Abbiamo avviato un lavoro proficuo, abbiamo dibattuto, ci siamo confrontati anche sull’impostazione di un metodo di lavoro. Quindi, io direi che questa prima riunione del fronte progressista è andata assolutamente bene”, aggiunge Fico, spiegando però che nessuno ha scattato una foto degli alleati seduti allo stato tavolo. “C’è stata una grande disponibilità da parte di tutte le forze politiche, anche da parte del segretario in pectore del Partito democratico della Campania, di Piero De Luca”, spiega ancora l’ex presidente della Camera, che parla di un “clima sereno nel quale ci siamo confrontati e abbiamo deciso di intraprendere un percorso programmatico su cinque tavoli di lavoro fondamentali che raggrupperanno un po’ le grandi aree tematiche”. Fico dice, infine, che non si è parlato strettamente della composizione delle liste e del codice etico per l’individuazione dei candidati al Consiglio regionale, ma afferma: “Non ho sentito esigenze generali relative a una eccessiva proliferazione delle liste”.