SANNIO
Solopaca, l’aperitivo in vigna ha aperto la XLVI Festa dell’Uva

Ascolta la lettura dell'articolo
Ieri sera, presso la suggestiva location Il Rifugio del Duca di Adele D’Onofrio, è ufficialmente iniziata la 46ª Festa dell’Uva con il tradizionale taglio del nastro da parte delle autorità.
Il primo brindisi beneaugurante è stato affidato al Sindaco di Solopaca, Pompilio Forgione, affiancato dagli assessori Loredana Di Rubbo ed Ernesto Volpe, dal presidente della Cantina di Solopaca Carmine Coletta, dal presidente della Pro Loco Antonio Iadonisi, dal presidente dei Maestri Carraioli Alessandro Mastrobuoni e dalla presidente dell’Associazione Commercianti Giuseppina Casillo.
Immersi tra i vigneti, tra i profumi dei grappoli ormai prossimi alla vendemmia e nella storica corte del casale finemente ristrutturato, gli ospiti della prima serata sono stati guidati dall’archeologo Pierfrancesco Izzo in una degustazione di quattro vini della Selezione Oro della Cantina di Solopaca.
Un perfetto connubio tra abbinamenti enogastronomici, cultura e tradizione ha così inaugurato la più importante festa del Sannio, che raggiungerà il suo apice domenica con la grande sfilata allegorica dei carri e il corteo storico.