PRIMO PIANO
L’ASL di Benevento bandisce un concorso per 20 medici d’emergenza-urgenza

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Azienda Sanitaria Locale di Benevento ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 dirigenti medici d’Emergenza-Urgenza, da impiegare in Saut, Psaut e servizio 118. La delibera che dà l’ok al bando è stata pubblicata in data odierna. L’iniziativa, proposta dall’Unità Operativa Complessa Gestione Risorse Umane, mira a rafforzare la rete dell’emergenza-urgenza per garantire i livelli essenziali di assistenza. I candidati assunti dovranno rimanere in servizio presso l’ASL di Benevento per un periodo non inferiore a cinque anni, clausola che verrà inserita nel contratto di lavoro individuale.
Per partecipare al concorso, bisogna essere in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia e dell’iscrizione all’Albo Professionale. È richiesta la specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza o in discipline equipollenti o affini.
Tuttavia, il bando prevede una significativa apertura per valorizzare l’esperienza professionale acquisita sul campo. In base al Decreto-Legge 30 marzo 2023, n. 34, sono ammessi anche i medici non specializzati che abbiano maturato, tra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2024, almeno tre anni di servizio, anche non continuativo, presso i servizi di emergenza-urgenza del Servizio Sanitario Nazionale. Saranno inoltre ammessi al concorso i medici regolarmente iscritti al corso di formazione specialistica a partire dal secondo anno.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente tramite procedura telematica sul sito https://aslbenevento1.iscrizioneconcorsi.it. Il termine ultimo per l’invio è fissato alle ore 23:59 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4ª Serie Speciale “Concorsi ed Esami”. È previsto il pagamento di una tassa di concorso non rimborsabile di 15,00 euro.
La selezione prevede la valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale. La commissione esaminatrice disporrà di un totale di 100 punti, di cui 20 per i titoli e 80 per le prove d’esame. Per superare le prove scritta e pratica sarà necessario ottenere un punteggio di almeno 21/30 in ciascuna, mentre per la prova orale il punteggio minimo è di 14/20. Durante il colloquio orale verranno accertate anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e di una lingua straniera.
L’ASL si riserva la facoltà di effettuare una prova di preselezione qualora il numero di domande fosse elevato.