PRIMO PIANO
Lavoratori Dussmann Service e ricorso agli ammortizzatori sociali, dai sindacati appello alle istituzioni
Ascolta la lettura dell'articolo
Nuova vertenza nel Sannio: al centro ci sono i lavoratori della Dussmann Service, società che si occupa della pulizia di treni e impianti ferroviari. Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio, FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti hanno denunciato la decisione dell’azienda di aumentare dal 50% al 70% il ricorso alla solidarietà, misura che rischia di penalizzare ulteriormente i dipendenti e le loro famiglie.
I segretari delle tre sigle sindacali hanno chiesto l’intervento della politica, delle istituzioni locali e della prefettura, sollecitando controlli e soluzioni concrete. “Non è accettabile che chi vince un appalto si rifugi costantemente negli ammortizzatori sociali”, ha dichiarato Giuseppe Anzalone della CGIL.
Per i sindacati, la via d’uscita passa dall’aumento delle ore contrattuali e da nuove commesse da parte della committente. “Parliamo di una battaglia di dignità: queste famiglie garantiscono ogni giorno un servizio essenziale per gli utenti”, ha aggiunto Edoardo Marra della CISL.