PRIMO PIANO
Da Airola alla Polonia, la 20enne pianista Giulia Falzarano incanta Wroclaw

Ascolta la lettura dell'articolo
Venti anni, tanto talento e un sogno che continua a prendere forma. Giorno dopo giorno, nota dopo nota. Giulia Falzarano, pianista sannita artisticamente cresciuta presso l’Accademia musicale “Mille e una Nota” di Airola, è stata protagonista nei giorni scorsi di una apprezzatissima performance nell’Est Europa.
La giovane artista si è esibita, per la stagione concertistica “Belle Voci”, nella suggestiva Aula Leopoldina dell’Oratorium Marianum di Wroclaw – in italiano Breslavia – terza città della Polonia per demografia. In quell’occasione ha interpretato il Secondo Concerto in fa minore insieme all’Orchestra della locale Università.
“Ringrazio infinitamente il Maestro Bartosz Żurakowski – ha dichiarato Giulia Falzarano – per questa splendida sorpresa: un premio speciale assegnatomi in seguito alla premiazione nella categoria Orchestra del Concorso pianistico internazionale Nino Rota di Brindisi, organizzato impeccabilmente dalla Professoressa Silvana Libardo”.
Quella polacca è stata la sua prima esperienza orchestrale all’estero. Un traguardo importante per la talentuosa pianista caudina che, già a cinque anni, aveva conquistato un primo successo in un concorso internazionale. Oggi è iscritta al Conservatorio “Piccinini” di Bari, dove studia come allieva del Maestro Pasquale Iannone.
Dalla Polonia a Villa Bertelli di Forte dei Marmi – tre giorni e 1.456 chilometri di distanza – Giulia Falzarano ha poi chiuso la sua estate musicale con un nuovo concerto, inserito nel cartellone “Dal Barocco all’Impressionismo”.
Un percorso in continua crescita, in attesa di nuovi e sempre più grandi appuntamenti.