PRIMO PIANO
San Salvatore Telesino, nel weekend appuntamento con la 23ª edizione della Festa dello Struppolo

Ascolta la lettura dell'articolo
Al via a San Salvatore Telesino la 23ª edizione della Festa dello Struppolo, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate telesina, che animerà Piazza Salvatore Pacelli da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2025 con un ricco programma di eventi, spettacoli e degustazioni.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco San Salvatore Telesino APS, unirà come sempre tradizione gastronomica, cultura e intrattenimento, con un’attenzione speciale al valore identitario dello struppolo, dolce tipico della comunità locale. Il programma della kermesse prevede per venerdì 5 settembre alle ore 20:00 l’apertura ufficiale della Festa con taglio del nastro e inaugurazione della Mostra fotografica di Luigi Cofrancesco “Volti Passato – Presente” e l’apertura degli stand gastronomici; alle ore 22:00 Concerto live dei NuGroove e alle 23:30 DJ Set con Dj Flavio Simone & Umby Mauriello.
Sabato 6 settembre invece alle ore 18:30 presso l’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore, ci sarà un convegno & workshop dal titolo “Festa dello Struppolo tra passato e presente: espressione autentica di identità locale”. Ore 20:00 apertura stand gastronomici e show cooking dedicato ai Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT); ore 22:00 concerto live di Mike Ferigo (Mick Capitan Ferigo) e alle ore 23:30 DJ Set con Regis Event Show.
Domenica 7 settembre ultima giornata della festa, alle ore 20:00 apertura stand gastronomici e alle 20:30 musica popolare con Amici delle Serenate e Riccardo Parente. Alle ore 22:30 gran finale musicale con il concerto de ‘I Trementisti’. Durante tutte le giornate sarà presente la Fiera del Bagagliaio e Bagaglio Culturale, che arricchirà la festa con spazi di creatività, artigianato e tradizioni popolari.
La 23° edizione della Festa dello Struppolo non è soltanto un’occasione di intrattenimento, ma rappresenta un importante momento di valorizzazione delle tradizioni locali, coniugando la riscoperta del passato con nuove forme di socialità e promozione turistica.
Agli stand si potrà trovare lo struppolo preparato e servito in diverse varianti, il peperone quarantino e servito in stick, come anche la mortadella e i ‘vanti’ preparati e serviti fragranti. Poi la pizza, i primi e secondi piatti, il caciocavallo impiccato e la mortadella arrostita, carne alla brace, dolci e vino. La novità assoluta di questa edizione sarà la linea di birre HB direttamente dalla Germania, bionda classica, rossa e la HB Oktoberfest in esclusiva per la Festa dello Struppolo. Ci sarà anche la IPA e tanti gadget.
Pertanto piazza Salvatore Pacelli diventerà la capitale dell’enogastronomia sannita con struppoli, vanti, il peperone quarantino, prodotti agroalimentari e tante attività locali di eccellenza. Un vero e proprio ‘street food paesano’ all’insegna del gusto, della musica e della cultura.