fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

San Salvatore Telesino, nel weekend appuntamento con la 23ª edizione della Festa dello Struppolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via a San Salvatore Telesino la 23ª edizione della Festa dello Struppolo, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate telesina, che animerà Piazza Salvatore Pacelli da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2025 con un ricco programma di eventi, spettacoli e degustazioni.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco San Salvatore Telesino APS, unirà come sempre tradizione gastronomica, cultura e intrattenimento, con un’attenzione speciale al valore identitario dello struppolo, dolce tipico della comunità locale. Il programma della kermesse prevede per venerdì 5 settembre alle ore 20:00 l’apertura ufficiale della Festa con taglio del nastro e inaugurazione della Mostra fotografica di Luigi Cofrancesco “Volti Passato – Presente” e l’apertura degli stand gastronomici; alle ore 22:00 Concerto live dei NuGroove e alle 23:30 DJ Set con Dj Flavio Simone & Umby Mauriello.

Sabato 6 settembre invece alle ore 18:30 presso l’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore, ci sarà un convegno & workshop dal titolo “Festa dello Struppolo tra passato e presente: espressione autentica di identità locale”. Ore 20:00 apertura stand gastronomici e show cooking dedicato ai Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT); ore 22:00 concerto live di Mike Ferigo (Mick Capitan Ferigo) e alle ore 23:30 DJ Set con Regis Event Show.

Domenica 7 settembre ultima giornata della festa, alle ore 20:00 apertura stand gastronomici e alle 20:30 musica popolare con Amici delle Serenate e Riccardo Parente. Alle ore 22:30 gran finale musicale con il concerto de ‘I Trementisti’. Durante tutte le giornate sarà presente la Fiera del Bagagliaio e Bagaglio Culturale, che arricchirà la festa con spazi di creatività, artigianato e tradizioni popolari.

La 23° edizione della Festa dello Struppolo non è soltanto un’occasione di intrattenimento, ma rappresenta un importante momento di valorizzazione delle tradizioni locali, coniugando la riscoperta del passato con nuove forme di socialità e promozione turistica.

Agli stand si potrà trovare lo struppolo preparato e servito in diverse varianti, il peperone quarantino e servito in stick, come anche la mortadella e i ‘vanti’ preparati e serviti fragranti. Poi la pizza, i primi e secondi piatti, il caciocavallo impiccato e la mortadella arrostita, carne alla brace, dolci e vino. La novità assoluta di questa edizione sarà la linea di birre HB direttamente dalla Germania, bionda classica, rossa e la HB Oktoberfest in esclusiva per la Festa dello Struppolo. Ci sarà anche la  IPA e tanti gadget.

Pertanto piazza Salvatore Pacelli diventerà la capitale dell’enogastronomia sannita con struppoli, vanti, il peperone quarantino, prodotti agroalimentari e tante attività locali di eccellenza. Un vero e proprio ‘street food paesano’ all’insegna del gusto, della musica e della cultura.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Salvatore Telesino, il consigliere Stefano Avitabile aderisce al PSI

redazione 1 mese fa

Festa dello Struppolo, boom di buongustai alla prima serata. Si attendono migliaia di visitatori nel weekend

redazione 2 mesi fa

Si perde cercando funghi: sindaco di San Salvatore Telesino rintracciato e tratto in salvo dai soccorritori

redazione 3 mesi fa

San Salvatore Telesino, Festa dello Struppolo candidata all’attribuzione del marchio ‘Sagra di qualità 2025’

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Iannace: “Il microchip ha permesso di ritrovare Yari. È fondamentale per proteggere i nostri animali”

redazione 5 ore fa

Benevento, ancora disagi idrici nelle contrade nord: tecnici Gesesa al lavoro

redazione 6 ore fa

Parco del Matese, Barone incontra Comitato civico: “Modello calato dall’alto non funziona. Porterò tema su tavolo nazionale”

redazione 6 ore fa

Airola, uno spettacolo per sostenere l’istituto ‘Lombardi’ dopo il furto dei computer

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, ancora disagi idrici nelle contrade nord: tecnici Gesesa al lavoro

redazione 7 ore fa

Il Rotary Club di Benevento premia quattro giovani chitarristi del Conservatorio “Nicola Sala”

redazione 9 ore fa

Credito alle imprese: segno negativo per Irpinia e Sannio mentre metà Italia riparte

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Contro lo spopolamento, contro l’indifferenza: Mauro, da Benevento, voce di una generazione che lotta e non si rassegna

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content