FORMAT
Wg flash 24 del 3 settembre 2025
Ascolta la lettura dell'articolo
REGIONALI, PRIME SCINTILLE
Si accende il dibattito nella coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni regionali. Il governatore uscente, Vincenzo De Luca ha espresso forti perplessità sulla possibile candidatura di Roberto Fico alla presidenza della Regione. “Nessun veto personale ma è legittimo e ragionevole chiedersi se sia la scelta migliore affidare il governo della regione più difficile d’Italia a un esponente politico che non ha mai amministrato nulla”, ha detto De Luca ai microfoni di Rtl 102.5. Non è della stessa opinione il leader di Noi di Centro, Clemente Mastella: “Fico è stato presidente della Camera dei deputati, terza carica dello Stato che ha il compito di dirigere e amministrare lavori di alta complessità..
PIAZZA DUOMO, RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI PER OFFTEC
Lo studio sannita OFFTEC, guidato dall’architetto Flavian Basile, ha conquistato due prestigiosi riconoscimenti: l’International Architecture Award® 2025 del Chicago Athenaeum e il DNA Paris Design Award 2025 nella categoria Public Architecture. I premi sono stati assegnati per il progetto di rigenerazione urbana di Piazza Duomo a Benevento, commissionato dal Comune e selezionato tra oltre 500 candidature provenienti da tutto il mondo. Il progetto è stato premiato per l’approccio sostenibile e innovativo: riduzione delle volumetrie, inserimento di spazi verdi, uso di tecnologie a basso impatto e valorizzazione del fronte monumentale del Duomo.
CULTURA E ACCOGLIENZA, ECCO “ANTUMARTE”
Si chiama “ANTUMARTE: Identità & Meraviglie”, il progetto che Eccellenze Sannite®️ di Giuseppe Chiusolo ha realizzato in collaborazione con l’Antum Hotel di Benevento. Un percorso espositivo che trasforma ogni spazio in una galleria d’arte, un viaggio sensoriale tra opere di artisti del Sannio. Dalle suite agli spazi comuni, ogni angolo racconta una storia, celebrando la creatività locale.
“NO ALLE NUOVE DIPENDENZE”: CARITAS IN CAMPO
La Caritas Diocesana di Benevento ha organizzato per il 18 settembre al Centro La Pace un convegno dal titolo “No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore”. Sarà affrontato il tema della ludopatia con l’obiettivo di “mettere in rete competenze, dati ed esperienze al fine di provocare processi generativi di azioni sociali” , capaci di stimolare cambiamenti e creare reti di collaborazione a beneficio dell’intera comunità.
IL 18 SETTEMBRE IL CAREER DAY DELL’UNIFORTUNATO
Torna il Career day promosso dall’Università Giustino Fortunato di Benevento. Circa 70 le aziende partecipanti e le 200 posizioni aperte. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono alla ricerca di opportunità lavorative e vuole offrire a tutta la collettività (anche a persone esterne all’Ateneo) un’occasione concreta nell’ambito della ricerca del lavoro. Appuntamento il 18 settembre partire dalle ore 9.45 presso il Teatro Romano.