fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

La CGIL di Benevento a Sostegno della Global Sumud Flotilla: “Rompere l’assedio di Gaza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La CGIL di Benevento scende in campo a fianco della “Global Sumud Flotilla”, la missione umanitaria internazionale diretta a Gaza per portare aiuti e rompere l’isolamento della popolazione palestinese. Con un comunicato stampa, il sindacato annuncia la sua adesione e partecipazione attiva a due importanti appuntamenti di mobilitazione, uno locale e uno nazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica e chiedere un intervento deciso del governo italiano.

L’organizzazione sindacale definisce la situazione in corso un “massacro del popolo palestinese, che ha assunto i caratteri di un vero e proprio genocidio” e sottolinea l’importanza dell’azione della società civile di fronte al “silenzio e all’ambiguità dei governi occidentali”. In questo contesto, la Global Sumud Flotilla viene presentata come “la più grande iniziativa nonviolenta della storia recente per spezzare l’embargo”. La flotta, composta da oltre 50 imbarcazioni con a bordo attivisti, medici e giornalisti da 44 Paesi, intende portare aiuti vitali e denunciare le violazioni del diritto internazionale.

Per sostenere concretamente la missione, la CGIL Benevento invita la cittadinanza a partecipare a un presidio che si terrà mercoledì 4 settembre alle ore 19:00 presso il ponte ciclopedonale “Silvano Pagliuca”. L’evento, spiega il sindacato, vuole essere “un momento per mostrare in tempo reale la nostra vicinanza a chi sta rischiando la propria incolumità per la causa dei diritti umani”.

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 6 settembre a Napoli, dove la CGIL Benevento si unirà alla manifestazione nazionale indetta dal sindacato in tutte le città italiane. L’obiettivo della mobilitazione, che si terrà a Largo Enrico Berlinguer, è di sollecitare il governo italiano a “onorare i propri obblighi morali e politici”, chiedendo il rispetto delle regole internazionali, l’interruzione della fornitura di armi a Israele e il riconoscimento dello Stato di Palestina.

“Non è più il tempo delle parole, ma dell’azione”, si legge nella nota firmata dalla segreteria di Luciano Valle. La CGIL Benevento sposa il messaggio della Flotilla, auspicando l’unione delle forze per “difendere i diritti calpestati, la dignità dei popoli e la speranza che un futuro di pace e giustizia sia ancora possibile”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Al Mulino Pacifico la tappa beneventana del Nazra Palestine Short Film Festival

redazione 2 giorni fa

I frutti della terra per i bambini di Gaza: la solidarietà prende vita ad Apice con la Società Agricola Carbone

redazione 6 giorni fa

A Benevento un torneo di calcetto in segno di protesta durante Italia–Israele

redazione 2 settimane fa

“Non in nostro nome”: l’appello per la pace dei docenti del Telesi@ di Telese Terme

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone trasferito al carcere di Benevento

redazione 4 ore fa

Regionali, Ferella (AVS): ‘Con Roberto Fico un metodo nuovo per costruire una proposta unitaria e partecipata’

redazione 6 ore fa

Calvi, l’opposizione chiede l’annullamento del mutuo da 1,5 milioni: “Disponibili fondi regionali, inutile indebitare il Comune”

redazione 6 ore fa

Benevento, tentato furto in un B&B del centro storico: 25enne denunciato

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone trasferito al carcere di Benevento

redazione 4 ore fa

Regionali, Ferella (AVS): ‘Con Roberto Fico un metodo nuovo per costruire una proposta unitaria e partecipata’

redazione 6 ore fa

Benevento, tentato furto in un B&B del centro storico: 25enne denunciato

redazione 7 ore fa

Il WWF Sannio chiede la sospensione dell’autorizzazione per l’impianto idroelettrico sul Tammaro: “Troppe criticità ignorate”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content